Benzinai Confesercenti, riuinione sulla sicurezza

26/05/2012 di
polizia-distributore-benzina-66225776

Una riunione cruciale per la categoria dei benzinai è prevista per le ore 20 di lunedì 28 maggio nella sede della Confesercenti di Latina in via Fabio Filzi. Le tematiche all’ordine del giorno sono molte e di primaria importanza. In cima alla lista c’è la sicurezza, una tematica particolarmente sentita in questo periodo in cui si sono moltiplicati i casi di azioni criminose che sembrano aver preso di mira proprio i gestori dei benzinai.

Non solo furti notturni, che già da soli mettono in pericolo il capitale di questi operatori, ma anche rapine a mano armata con ferimenti ed azioni intimidatorie sempre più inquietanti. “Come rappresentati principali della categoria non possiamo aspettare conseguenze più gravi a queste azioni – ha detto Giuseppe Fiacco, presidente della Confesercenti  di Latina che sarà presente alla riunione di lunedì che ha aggiunto – non possiamo nemmeno lasciare che questo serissimo argomento venga trattato in maniera demagogica da chi va solo in cerca di una vetrina.

Abbiamo il dovere di essere seri”. Tra le soluzioni che verranno proposte, si parlerà anche del progetto “Impresa Sicura” che da tempo ha preso il via come spin-off dal protocollo di intesa tra la Confesercenti e ai massimi responsabili della sicurezza nazionale e territoriale. Inoltre i prezzi elevati degli ultimi tempi e le nuove regole in vista, soprattutto nel campo delle liberalizzazioni, mettono all’ordine del giorno la necessità di discutere in merito ad una analisi dei rapporti tra i gestori delle stazioni di servizio e le compagnie petrolifere, due anelli di fondamentale importanza dell’intera filiera distributiva.

Il dibattito proseguirà sempre sul tema delle liberalizzazioni, infatti non soltanto la Faib ma tutti i benzinai in generale, si domandano: quali conseguenze queste novità normative avranno sul lavoro degli operatori nell’immediato futuro?

Molto attuale, nell’ambito degli adempimenti normativi che la categoria deve rispettare, è anche la tematica del Sistri, che disciplina lo smaltimento e la tracciabilità dei rifiuti. Le tematiche all’ordine del giorno saranno comunque innumerevoli e riguarderanno tutte le problematiche che la categoria dei benzinai si trovano ad affrontare.

All’incontro saranno presenti Giuseppe Fiacco, Presidente provinciale Confesercenti Latina; Gianni Crecco, Vice Presidente provinciale Confesercenti Latina; Cosimo Peduto, Direttore Generale Confesercenti Lazio; Franco Iorio, Presidente Regionale Faib Confesercenti; Antonio Ciavattini, Direttore Regionale Faib Confesercenti ed infine Martino Landi, Presidente Nazionale Faib Confesercenti.