PALAZZO DELLE POSTE, INIZIA LA RISTRUTTURAZIONE

22/09/2009 di

Prendono ufficialmente il via i lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’ufficio postale di Latina Centro, in piazzale dei Bonificatori, che sarà realizzato secondo le più moderne tecnologie.Il nuovo ufficio, più accogliente, più sicuro e più funzionale, sarà in grado di soddisfare al meglio le esigenze dei cittadini.


Il “Palazzo delle Poste” di piazzale dei Bonificatori nel quale ha sede l’ufficio postale, inaugurato nel 1932 su progetto dell’architetto Angiolo Mazzoni Del Grande, è stato uno dei primi edifici costruiti a Latina e rappresenta uno dei primi e più rilevanti esemplari architettonici dell’epoca. Al termine dei lavori, eseguiti nel pieno rispetto del valore storico ed artistico del palazzo, il nuovo ufficio disporrà di 17 sportelli: 11 per i servizi BancoPosta, 5 per quelli postali e 1 sportello filatelico.

Il riordino strutturale dell’ufficio postale permetterà la creazione di 4 Aree per i prodotti finanziari, dove personale qualificato sarà a disposizione per fornire chiarimenti in modo riservato sui prodotti BancoPosta offerti da Poste Italiane. Al fine di garantire una maggiore riservatezza nello svolgimento delle operazioni allo sportello e la possibilità di attendere il proprio turno comodamente seduti, anche nella rinnovata sede verrà installato il gestore automatico delle attese. Questo sistema consente anche di monitorare i tempi di attesa, applicando il personale dell’ufficio ai servizi più richiesti nel corso della giornata. Nella nuova sede sarà inoltre predisposta un’area self-service, accessibile 24 ore su 24, nella quale si potrà usufruire di due chioschi multimediali utilizzabili per operazioni postali e di BancoPosta e del cash dispenser ATM Postamat per il prelievo di contanti, per il pagamento di bollettini di conto corrente postale e per tutte le altre operazioni consentite dalle carte elettroniche.Salvo imprevisti tecnici a partire da sabato 26 settembre e per tutta la durata dei lavori l’ufficio postale sarà ospitato in un container, posizionato nello spazio antistante l’ufficio. Nella sede provvisoria verranno garantiti tutti i servizi. Saranno operativi 12 sportelli e 3 Aree Prodotti Finanziari.

Per consentire il trasloco e il collaudo delle apparecchiature nella sede temporanea, l’ufficio postale di Latina Centro  sospenderà l’operatività a partire da martedì 22 settembre. Poste Italiane ricorda che anche in questi giorni di chiusura presso i locali di piazzale dei Bonificatori sarà comunque garantito il servizio di consegna delle inesitate.