INAUGURATA A BORGO SAN MICHELE LA NUOVA SCUOLA ALL’AVANGUARDIA

14/09/2009 di

Inaugurata la scuola dell’Infanzia di Borgo San Michele. La nuova struttura (800 mq, comprendente mensa, nuovi servizi e spazi ludici) è costata un milione e 100mila euro, interamente finanziati dal bilancio comunale, e rappresenta – come più volte sottolineato dallo stesso dirigente scolastico Sergio Andreatta, un istituto all’avanguardia, in campo nazionale, in quanto a tecnologie messe in campo. La scuola ad esempio, è priva di piastre per riscaldamento (è stato utilizzando un sistema di riscaldo con conduzione sotto pavimento).


La struttura è in cemento armato e legno lamellare (un mix costruttivo che la rende accogliente e luminosa) ed è stata costruita tenendo presenti tecniche e metodologie che la rendono “a misura di bambino”. In tal senso il sindaco Zaccheo ha voluto rivolgere un particolare ringraziamento al progettista ing. Antonio Ciotoli per la sensibilità che lo ha portato anche ad approfondire tali aspetti. La struttura si sviluppa interamente al piano terra, non esiste alcuna barriera architettonica, ha grandi spazi per lo svolgimento di attività e per zone silenziose (con materassino per il riposo). Sono stati curati in particolare i colori e gli ambienti in modo da rendere confortevole l’area scolastica. Ogni sezione è collegata con spazi esterni coperti per dare continuità all’azione didattica. Particolare attenzione è stata data all’allestimento degli spazi esterni con elementi ludico ricreativi. Il sindaco ha definito la scuola “un sogno diventato realtà” ed ha illustrato l’iter che ha portato alla sua realizzazione e che ha preso le mosse da uno studio sull’evoluzione demografica con le confermate previsioni in aumento di Borgo San Michele.

Zaccheo e l’assessore Di Girolamo hanno poi anche annunciato le prossime tappe del più vasto progetto di interventi nel campo dell’edilizia scolastica con le prossime inaugurazioni della materna di Borgo Piave, l’ampliamento della scuola elementare di Borgo Montello e poi delle scuole di Latina scalo, Borgo Faiti e Santa Maria, con un impegno finanziario forte (fra edifici ex novo e ristrutturazioni, circa 6 milioni di euro) che dimostra la forte attenzione di questa Amministrazione a garanzia del diritto all’istruzione e alla sicurezza.

E proprio le esigenze di efficienza e di massima tutela della sicurezza, hanno suggerito invece il rinvio a mercoledì prossimo, 16 settembre, ore 8.30 della scuola per l’infanzia di Borgo Isonzo: i lavori di messa in sicurezza e di ristrutturazione – andati avanti per tutta l’estate – si sono conclusi solo venerdì scorso. Di qui la necessità di porre in essere una pulizia straordinaria dell’edificio e di consentire ai tecnici un ulteriore e definitivo controllo di collaudo: ciò che ha spinto la direzione didattica – d’accordo con il Comune – a posticipare di 48 ore il suono della prima campanella.
All’inaugurazione di questa mattina erano presenti anche gli assessori Fragiotta e Galetto, il consigliere comunale Giancarlo Palmieri (che ha portato il suo saluto ai presenti), il consigliere comunale De Marchis, il presidente Frison e componenti della locale circoscrizione. Al parroco don Leonardo, il compito di impartire la solenne benedizione alla struttura.