Aprilia, il Gramsci presenta una mostra dedicata a Salgari

24/04/2012 di
mostra salgari

L’istituto comprensivo Antonio Gramsci di Aprilia presenta “Sulle tracce della tigre”, Salgari 150 anni dopo, una mostra grafico-pittorica dedicata al grande narratore d’avvenuta Emilio Salgari.

Quest’anno in occasione delle celebrazioni ufficiali anche l’istituto Gramsci ha pensato di offrire il proprio contributo proponendo laboratori grafico-pittorici, di lettura e percorsi didattici che hanno guidato gli alunni alla scoperta del meraviglioso mondo dell’avventura in un viaggio tra pirati e corsari, naufragi ed esplorazioni.

Le attività proposte ai ragazzi prevedono la partecipazione di alunni e insegnanti in qualità di giuria popolare al premio “Emilio Salgari” di letteratura avventurosa, la realizzazione di una presentazione multimediale sull’autore e l’allestimento di una mostra grafico-pittorica.

La mostra, che sarà inaugurata giovedì 26 aprile pressola Sala Manzù della biblioteca comunale di Aprilia, esporrà tutti i lavori dei ragazzi unendo diverse tecniche, dalla pittura tradizionale a quella su vetro, dal mosaico alla creazione di modellini in legno.

L’altro appuntamento di rilievo è previsto per il 3 maggio presso l’istituto di Istruzione Superiore “Carlo e Nello Rosselli“ di Aprilia alle ore 10.30 per la rappresentazione finale. Gli ospiti previsti sono Adamo D’Agostino, sceneggiatore Disney, Ruggero Mastrantoni, esperto di letteratura per l’infanzia, e Clemente Pernarella, attore e regista.