Zona dei pub, arrivano le ronde notturne dei residenti

I residenti della zona dei pub hanno deciso di organizzare delle «ronde» per vigilare pacificamente le vie dei locali, il venerdì e sabato sera. Nessun intento intimidatorio – scrive Il Messaggero – anzi, al contrario, un modo per contribuire a rendere più sicura la zona della movida notturna. Il servizio delle ronde sarà affidato a gruppi di quattro volontari, tutti residenti della zona.
«Per adesso – spiega Patrizio Cianfoni, presidente del comitato spontaneo – siamo già usciti una sera per controllare la situazione. La nostra intenzione è semplicemente quella di segnalare alle forze dell’ordine eventuali problemi, visto che la sorveglianza annunciata dal Sindaco e dal Questore è talmente “discreta”, come loro stessi l’hanno definita, che non si vede proprio nessuno. L’ultimo esempio sabato scorso quando un uomo è stato aggredito e lasciato a terra, in mezzo alla strada, sanguinante. Quanti episodi dovranno accadere prima che qualcuno si muova? O dobbiamo aspettare che ci scappi il morto prima di intervenire?».
I residenti controlleranno le vie del divertimento notturno ogni venerdì e sabato sera, dalle 9 alle 2 del mattino. «Dopo la prima uscita in quattro – spiega Cianfoni – abbiamo ricevuto altre richieste da parte di residenti che si vogliono unire a noi, quindi pensiamo di organizzare dei turni per rendere le ronde meno faticose e più efficienti». La speranza è quella di diventare una sorta di punto di riferimento per tutti i frequentatori del quartiere, anche per i gestori dei locali che potrebbero segnalare episodi o situazioni pericolose ai volontari. «Non vogliamo sostituirci a nessuno – aggiunge Cianfoni al Messaggero – ma solo stare con gli occhi aperti, osservare e segnalare ogni anomalia a chi di dovere. Sperando che poi si intervenga».
solo io penso che questo facilmente potrà sfociare in tafferugli tra residenti e frequentatori dei locali? istituire delle “ronde padane de’ no’ altri” non mi sembra la soluzione…
http://attentialresidente.com/ il quartiere dei pub dal punto di vista di chi ci vive. Notizie Inchieste Denunce
bene bene, aggiungiamo caos al caos!
Iello visto che sei molto esperto in sicurezza, dai il tuo contributo,lo passeremo a quegli ignoranti del comitato.
se si è arrivati a tanto, ovvero che le istituzioni tutte non riescono a garantire la sicurezza ai propri cittadini, costretti ad organizzarsi in ronde, il penso che siamo al fallimento totale……..
Secondo me fanno bene… se qualcuno viene a far “caos” fuori casa mia e nessuno interviene, secondo te non esco con la scopa (almeno) in mano?
Non sto assolutamente invogliando al Caos e alla violenza, ma un servizio spontaneo che informi chi di dovere se c’è il bisogno di intervenire, mi sembra una buona cosa.
Concordo con GIOVANNIc…se si è arrivati ad organizzare ronde spontanee…siamo arrivati al fallimento totale.
LatinenZe il problema è che non si tratta di ragazzini a cui gli buchi il pallone se non vanno via…qua è gente che si prende a bottigliate in testa!non dovrebbe intervenire la Polizia in questi casi?
ho detto in passato chiudiamoli tutti, non danno nessun beneficio ai cittadini, perchè non li aprono alla vecchia università o al mercato settimanale
http://attentialresidente.com/ il quartiere dei pub dal punto di vista di chi ci vive. Notizie Inchieste Denunce
x wuwu… MAGARI intervenisse!