Lavoro e famiglia, in farmacia un aiuto per le donne più attive

11/04/2012 di
laboratorio_galenico_farmacia_generica_365e765

Donne “acrobate”, fra i 25 e i 55 anni, impegnate su più fronti fra lavoro, casa, famiglia ed amicizie e per questo sempre in debito di energie; oltre l’80% di loro vorrebbero sentirsi piene di energie per tutta la giornata e quasi l’80% desidererebbe avere più tempoa disposizione.

E’ questo l’identikit delle “donne attive” del centro Italia compreso il Lazio a cui è dedicata nel mese di aprile l’iniziativa Farmacia Sapere&Salute: 11 le farmacie coinvolte a Latina e provincia, pronte a fornire consigli e soluzioni dedicati al tema “Pianeta Donna Attiva”. L’iniziativa, realizzatacon il contributo di Bayer ha ottenuto il patrocinio dell’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da).

Secondo una indagine Eurisko condotta nel febbraio 2012, nel corso della quale sono state intervistate 1.355donne attive a livello nazionale e 298 donne residenti nel centro Italia, emerge il ritratto di una donna che vive giornate scandite da una serratissima tabella di marcia tanto che 7 su 10 dichiarano di tendere a fare molte cose contemporaneamente; una giornata tipo le vede correre in media per 13 ore al giorno in gran parte dedicate al lavoro (circa 7), ai figli (circa 2), alla gestione della casa (circa 1 ora e mezza) e allo svago/amici (circa 2 ore).

Impegni onerosi che spesso si traducono in un esaurimento delle risorse psicofisiche e comportano tanti piccoli disturbi. Oltre il 60% delle donne del centro Italia in questa fascia di età ha la sensazione di non avere energie sufficienti per far fronte ai tanti impegni e dichiara di soffrire di piccoli disturbi dovuti spesso all’accumulo di stress e tensione: mal di testa per quasi 7 donne su 10, affaticamento fisico (nel 50% dei casi) e disturbi gastrointestinali (40%). Tutti fastidi che rendono ancora più complicato gestire le giornate già piene di impegni lavorativi e familiari che richiedono per il 70% delle intervistate la massima prontezza e concentrazione.

Nasce da qui l’esigenza di essere molto attente alla propria salute e sempre più alla prevenzione (che cresce significativamente nel centro Italia Lazio compreso: oggi il 51% delle donne attive fa controlli preventivi vs il 30% di dieci anni fa) e il farmacista risulta essere il “consulente ideale” a cui la quasi totalità delle intervistate chiede consiglio e in oltre il 60% dei casi racconta i propri disturbi per ricevere suggerimenti sui rimedi da utilizzare. E proprio per questo motivo le donne intervistate dichiarano di frequentare la farmacia in media una volta e mezza al mese.

Per tutto il mese di aprile le “donne attive” di Latina potranno rivolgersi proprio al farmacista recandosi in una delle farmacie Sapere&Salute, dove troveranno materiale informativo con suggerimenti e consigli pratici, oltre ad un utilissimo “kit” in omaggio contenente campioni diprodotti indicati ad affrontare i disturbi più comuni correlati alla vita frenetica che conducono.

“L’equilibrio femminile è meraviglioso” dichiara la Professoressa Rossella Nappi, Professore Associato di Clinica Ostetrica e Ginecologica – IRCCS Policlinico San Matteo – Università degli Studi di Pavia “ma anche molto delicato proprio perché si basa su una ciclicità che è legata alle varie fasi del ciclo mestruale e quindi agli ormoni che cambiano e rendono la biologia della donna più vulnerabile. Lo stress può interferire sui normali ritmi biologici, squilibrando innanzi tutto alimentazione e sonno e quindi la capacità di recuperare energie. Ogni donna deve imparare a respirare tra una pausa e l’altra e ritagliare piccoli spazi per sé. Basta anche leggere una rivista, fare una passeggiata con le amiche, condividere le emozioni con il proprio compagno e rallentare il ritmo anche solo per 5 minuti. E’ utile infine ricordare sempre che non si è sole e che tante donne sono nella stessa situazione: la donna deve essere fiera e dare valore a tutto quello che fa nella vita”.

Le farmacie Sapere&Salute coinvolte a Latina e provincia:

FARMACIA CALABRESI  VIA ROMAGNOLI 34-38 04100 LATINA LT
FARMACIA DI BORGO S.MICHELE VIA CAPOGRASSA 62 04100 LATINA LT
FARMACIA MULA’  VIALE P. NERVI – CENTRO COMM. 04100 LATINA LT
FARMACIA AGROVERDE  VIA A. DE GASPERI, 94 04011 APRILIA LT
FARMACIA S ANTONIO VIA CARROCETO 227/A 04011 APRILIA LT
FARMACIA GALENO VIA LATINA N.38 04012 CISTERNA DI LATINA LT
FARMACIA SAN ROCCO CORSO REPUBBLICA, 254 04012 CISTERNA DI LATINA LT
FARMACIA APPIA CENICCOLA CORSO ITALIA 89 04022 FONDI LT
FARMACIA CENTRALE CALOGERO VIA CAVOUR 33 04014 PONTINIA LT
FARMACIA S ANTONIO VIA SETINA DI CERIARA 115 04015 PRIVERNO LT
FARMACIA PARRAVANO C.SO VITTORIO EMANUELE III, 64 04016 SABAUDIA LT