CUSANI: 120MILA EURO DA REINVESTIRE NELLE SCUOLE PONTINE

10/08/2009 di

«L’ottimizzazione delle spese e il risparmio delle risorse di bilancio non è mai stata in questi anni un vuoto slogan promozionale della giunta provinciale. Una politica virtuosa che prosegue anche nella seconda consiliatura con la scrematura delle uscite della Provincia rispetto gli affitti destinati all’edilizia scolastica». Lo dichiara in una nota, Armando Cusani, Presidente della Provincia di Latina.


«La pianificazione – sottolinea Cusani – prevede risparmi importanti per il contribuente pontino e riguarda nel dettaglio gli spazi affittati e disdetti di alcuni istituti scolastici a partire dal 2009». «Gli istituti interessati – sottolinea il presidente – sono la parrocchia di San Paolo Apostolo, in particolare gli uffici per il liceo scientifico Enrico Fermi di Gaeta, disdetti dal 1° luglio 2009, per un importo risparmiato sugli affitti di circa 32.000 euro annui.

I locali dell’Itc Gaetano Filangeri di Formia, per un risparmio di circa 50.000 euro; i locali adibiti a sede dell’Itis Antonio Pacinotti di Fondi, per un risparmio di 15.000 euro annui, per un totale complessivo di oltre 120.000 euro annui. Il risparmio ottenuto sarà appunto reinvestito nel campo dell’istruzione scolastica». «Innalzare il livello di partecipazione nel campo dell’istruzione è la sfida che la Provincia di Latina ha fatto propria – ribadisce – coinvolgendo la scuola in tutte le sue classificazioni, perchè investire nell’istruzione e nella formazione, significa investire sull’intelligenza e sulle competenze creative e innovative dei futuri cittadini. Ci siamo pertanto impegnati per garantire un miglioramento dell’offerta scolastica e formativa attraverso una pluralità di servizi qualificati e ben distribuiti nel territorio, tentando di rende il sistema scolastico pontino più adeguato e funzionale», conclude.