PROVINCIA E ARPA: NESSUN ALLARME PER LE ACQUE PONTINE

07/08/2009 di

Le acque del pontino dal punto di vista sanitario non hanno problemi di sorta nelle zone balneabili, così come identificate dalla delibera
regionale accuratamente applicata dai Comuni rivieraschi. È quanto è emerso dalla Commissione Ambiente della Provincia di Latina, riunita in seduta straordinaria, per volontà dell’assessore Gerardo Stefanelli e del presidente della Commissione Enrico Della Pietà, alla quale ha partecipato anche il direttore Arpa Lazio Ennio Zaottini.


«Dal punto di vista balneare – hanno evidenziato congiuntamente Provincia, Arpa e Asl – le acque manifestano al momento la medesima qualità espressa negli anni passati. Sono pertanto immotivati tutti gli allarmi e le preoccupazioni fomentate da dicerie che non trovano alcun riscontro nei dati oggettivi». «Le condizioni sono senza dubbio favorevoli rispetto agli anni passati – ha sottolineato Zaottini – Sono state messe in campo una serie di iniziative che hanno portato a risultati eccellenti e che altrettanto porteranno in futuro. Gli unici punti di criticità dovuti anche alla presenza di rifiuti organici riguardano il Garigliano nella zona sud e il Portatore a Terracina».

«Necessita una sinergia con la provincia di Caserta per cercare di risolvere il problema – ha ribadito il consigliere Paolo Graziano – Ma dobbiamo riconoscere anche che tanti problemi sono stati risolti e che certe dicerie altro non hanno fatto che aumentare l’allarme da parte dei cittadini e dei turisti. Questi dati tecnici e sanitari, quindi, debbono tranquillizzare tutti perchè le nostre acque sono pulite e balneabili a tutti gli effetti». Sugli interventi da adottare per una soluzione definitiva dei punti di criticità ancora esistenti si sono espressi anche i consiglieri Rossano Alla, Salvatore Di Maggio e Franco Taddeo. Hanno concluso i lavori il presidente Della Pietà e l’assessore Stefanelli. Entrambi hanno evidenziato «la necessità di una sinergia di lavoro e di impegno – che tra l’altro c’è stata nella seduta odiern a- affinchè si raggiungano risultati positivi per l’intera collettività, turistica e imprenditoriale della nostra provincia».

«È la risposta a questi untori che stanno rovinando l’immagine del nostro territorio – ha detto l’assessore Stefanelli – In tutti questi anni la Provincia ha fatto molto in materia d’ambiente e lo farà ancora con impegno e dedizione. A settembre, alla ripresa dei lavori, avvierò un rapporto serrato con la Provincia di Caserta, la Regione Campania e i sindaci dei comuni interessati per quanto riguarda il Garigliano e con le associazioni di categoria industriali, artigianali e agricole per tutte le altre problematiche che vi sono». «Sono soddisfatto per l’univocità di vedute – ha tenuto ribadire Della Pietà – e
questo è un buon segno per i lavori che verranno ripresi a settembre, perché solo così potranno arrivare contributi propositivi e fattivi per tutti».