OMICIDIO AL PARCO EUROPA, ACCOLTELLA L’AMICO PER CENTO EURO
Ha confessato l’elettricista di 36 anni, Gianluca Schiesari, fermato per l’omicidio dell’autotrasportatore 40enne Nello Dal Re. La vittima viveva in via Kennedy nello stesso palazzo dell’omicida. Dal Re è stato trovato morto nel parco Europa in via Polonia, intorno alla mezzanotte. Il cadavere presentava alcune ferite di arma da taglio sull’addome. Delle indagini si stanno occupando i carabinieri di Latina e il sostituto procuratore Marco Giancristofaro.
L’assassino. Gianluca Schiesari è stato femato intorno alle 4 del mattino nell’abitazione dei genitori. Dopo un lungo interrogatorio davanti al magistrato ha confessato il delitto. Il movente collegato a un debito in denaro non saldato: circa 100 euro per una giocata alle slot machine che l’assassino avrebbe dovuto restiture alla vittima.
La ricostruzione. Nella caserma dei carabinieri l’uomo ha ricostruito la giornata di ieri. I due, amici di vecchia data, erano andati a pranzo in un locale lungo la Pontina e avevano avuto un litigio a causa del gioco alle slot machine. Poi in serata si sono sentiti al telefono per un chiarimento dandosi appuntamento al parco Europa di via Polonia, forse per chiarire la quesione. Qui invece è scoppiato un nuovo violento litigio a causa del debito di cento euro che Dal Re doveva rendere a Schiesari. Il trentaseienne ha estratto il coltello e ha colpito la vittima al torace, sul fianco e su una gamba fino alla coltellata fatale vicino al cuore. I carabinieri indagano per chiarire l’esistenza di altri affari tra i due uomini. «Ognuno è arrivato con mezzi propri – ha detto il capitano Spadari – hanno cominciato a discutere e Schiesari ha tirato fuori il coltello con una lama a serramanico di 9 centimetri e ha colpito Dal Re cinque volte, due sul torace, una sulla gamba, una sulla schiena, una sull’addome. Non ha pensato di averlo ucciso ed è scappato». A vederlo nel momento della fuga un passante che ha poi testimoniato questo particolare ai carabinieri.
La telefonata. E’ stato lo stesso Schiesari a telefonare al 118 e a segnalare una persona ferita nel parco. Probabilmente non ha immaginato di avere già ucciso il suo amico per un banale debito di 100 euro. I carabinieri hanno trovato l’arma poco distante dal luogo del delitto e vicino a casa di Schiesari hanno trovato dei vestiti intrisi di sangue. Grazie a questi elementi i militari arrivano all’indagato facendo irruzione nell’appartamento all’alba. Schiesari non è sorpreso e confessa quasi subito. Ora si trova in arresto presso la casa circondariale di Latina con l’accusa di omicidio volontario. Nello Dal Re lascia la moglie e tre figli. Domani è prevista l’autopsia, forse martedì i funerali.