Latina Basket, al PalaBianchini battuto il Recanati

09/03/2012 di

Giovedì sera, per la 29° giornata del campionato DNA, la Latina Basket supera per 88-81 Recanati, terzo top team a cadere al Palabianchini dopo Capo d’Orlando e Napoli.

Avvio molto convincente di Latina che in difesa concede solo una bomba di Evangelisti e, grazie a Quarisa, Milani e Micevic, piazza il primo break di 6-0. Riccardo Romano, che si conferma ottimo nei tiri da 3, a 6’ dalla fine scava un altro solco, mentre Coach Pozzetti (assente Coen) chiama il primo time out per i marchigiani in confusione. Strepitoso anche Marko Micevic con 11 punti nella prima frazione, che, insieme alla determinazione sotto le plance di Quarisa, servono a mantenere il vantaggio di +8 per i nerazzurri a fine quarto (27-19).

Andrea Quarisa è grande anche ad inizio secondo quarto, così come tutta la squadra, intenta a far viaggiare il pallone a ritmi elevatissimi grazie alle giocate di Milani e Serena; i marchigiani, anche se indietro nel punteggio, restano pungenti specie con il giovane Traini. Il vantaggio di 8 (31-23) si trascina fino a metà quarto, poi una “bomba” di un elegantissimo Serena spacca ancora in due il match. Poi Romano, con un bel gancio, e Plateo con una volata, rispondono per le rime a Pierini, Cecchetti ed Evangelisti. Recanati c’è, ed a metà gara si rifà sotto arrivando a -6 (40-34).

Non ce la fa a rientrare Milani nel terzo quarto. Nei primi minuti, la gara segue un sostanziale equilibrio; ma i ragazzi di Ferrari sono bravi a tenere a bada le velleità di rimonta gialloblù. E’ grandioso ancora Riccardo Romano a 7’ dal termine: sensazionale tripla + fallo che scrive 51-40 sul tabellone. La gara continua su ritmi elevati, Recanati si fa ancora pericolosa con Pierangeli, Centanni ed un Evangelisti imprendibile in penetrazione; ma Latina è ben padrona del match anche con la positiva prova del giovane Toscano. Ad concludere un grande terzo quarto è una egregia tripla di Plateo che vale il 68-55.

L’avvio veemente di Recanati che ad inizio ultimo periodo, piazza un break di 6-0 spaventa inizialmente Latina. A dare uno scossone al match ci pensa ancora Romano che a 3’ dal termine infila la sua 3 tripla su 6 tentativi mandando Latina a +12 (75-63). La partita si fa intensa nel finale: tanti falli fischiati in favore degli ospiti dal duo arbitrale non trovano d’accordo l’entourage di casa, con i marchigiani che ne approfittano e giungono per la prima volta in parità nell’ultimo minuto dell’incontro (75-75). Si va al supplementare.

Extratime bagnato da una “bomba” di Micevic e poi ancora dai direttori di gara, che vedono falli a ripetizione nell’area dei padroni di casa. Ne beneficia Evangelisti. Il tutto non preoccupa un grande Riccardo Romano, che con un canestro + fallo in volata regala il +4 ai nerazzurri (81-77). Nonostante una grande verve di Traini, Recanati nulla può davanti al 5° fallo di Evangelisti ed alla saggezza tattica di Riccardo Serena, conquistatore di tiri liberi utili nei secondi finali, che valgono il +7 finale.

BENCQUISTA ASSICURAZIONI LATINA – LA FORTEZZA RECANATI 88-81

Parziali: 27-19, 40-34, 66-55, 75-75

Arbitri: Cherbaucich di Trieste e Ascione di Caserta

LATINA: Gazzotti 5, Plateo 9, Milani 4, Serena 19, Quarisa 9, Pastore, Romano22, Micevic 17, Toscano 2, Orlando 1. All. Ferrari

RECANATI: Centanni 9, Fossati 4, Evangelisti 26, Pierini 5, Chiarello 8, Cecchetti 10, Gurini, Magrini, Pierangeli 2, Traini 17. All. Pozzetti