LAZIO, IN DUE ANNI SCOPERTE 50.000 PIANTE DI MARIJUANA

27/06/2009 di

La Guardia di Finanza del Lazio ha scoperto un business, da diversi milioni di euro, di droga coltura nel Lazio. Negli ultimi due
anni i finanzieri hanno sequestrato sette piantagioni di canapa indiana, da cui si produce hashish e marijuana, per un totale di circa 50mila piante.


L’ultimo sequestro è avvenuto l’altro ieri ad Anzio. I risultati sono stati ottenuti grazie al lavoro di pattugliamento e perlustramento che i finanzieri hanno effettuato con elicotteri e autopattuglie nelle zone ‘ruralì del Lazio di competenza della sezione aerea del reparto operativo aeronavale di Civitavecchia e dei comandi provinciali di Roma, Viterbo, Frosinone, Rieti e Latina. Attraverso un dispositivo aereo-terrestre, coordinato dai reparti territoriali del corpo e dal reparto operativo aeronavale di civitavecchia, hanno scoperto il giro di droga coltura nel territorio laziale. Negli ultimi due anni, sono sette i terreni adibiti a coltivazione di stupefacente, completi di essiccatoio forzato, scoperti dalla guardia di finanza: in particolare le piantagioni sono state scoperte nei comuni di Ardea, Tivoli e Spinaceto, a quelle di Bracciano, Foligno, cui pochi giorni fa si sono aggiunti quelli individuati a Nepi ed Anzio. Le piante di canapa indiana sequestrate ammontano a 50 mila. 

L’altro ieri dopo le indagini i militari della compagnia di Nettuno del II gruppo Roma, hanno sequestrato un ingente
quantitativo di stupefacente nella zona di via Armellino ad Anzio, dove D.B. di 28 anni figlio del proprietario del terreno, aveva allestito una ‘piantagionè di 205 piante di marijuana adulte, ben nascosta da teli verdi ombreggianti e mimetizzata, tra la
vegetazione adiacente. I finanzieri hanno sequestrato lo stupefacente e arrestato il 28enne. Secondo quanto ricostruito dai finanzieri nel corso delle indagini, sembrerebbe che nel Lazio il fenomeno della droga coltivata nei terreni di famiglia col sistema ‘fai da tè, sia in continua espansione, poichè sarebbero in molti a ricorrere ad acquisti via internet su account e siti dedicati, di semi e piantine di cannabis indiana.