Coldiretti, sbloccati i fondi Ue

24/02/2012 di

Dopo il blitz degli agricoltori pontini nella sede di Agea a Roma per chiedere conto dei ritardi nei pagamenti dei fondi comunitari sono oltre una decina le posizioni risolte, con pagamenti che sono già messi in liquidazione per un totale di oltre duecentomila euro, e altrettante le pratiche avviate ad una rapida soluzione. È quanto rende noto la Coldiretti di Latina.

Nella provincia pontina la Coldiretti, detiene oltre 16.500 fascicoli aziendali: di questi 9.500 sono relativi alle pratiche della Pac(politica agricola comune) e quindi hanno bisogno, per essere liquidate agli imprenditori, del lavoro dei tecnici di Agea. I premi corrisposti da Agea in provincia di Latina, per le sole 9.500 aziende della Coldiretti, ammontano a oltre 15 milioni di euro e gli incagli riguardano circa il 5-7% complessivo delle domande per un valore che supera i 3 milioni di euro.

«Aver messo in moto i meccanismi necessari al fine di risolvere i casi relativi ad imprese che da anni non riscuotevano le proprie spettanze significa, in un momento particolarmente delicato da punto di vista economico, aver dato risposte importanti agli agricoltori- ha detto presidente della Coldiretti di Latina Carlo Crocetti – La nostra azione continuerà attraverso un monitoraggio continuo della situazione e se necessario con altre manifestazioni qualora dagli uffici di via Palestro a Roma non continueranno ad arrivare risposte positive e definitive».