Preside di un istituto religioso accusato di abusi su una studentessa 13enne

24/02/2012 di
ventotene-isola-478dt65wewe

Abusi sessuali su una studentessa in gita a Ventotene. Un preside di Roma è sotto accusa perché avrebbe palpeggiato una ragazzina di appena 13 anni che si trovava in gita con la sua scuola (un istituto religioso di Roma) sull’isola pontina. L’uomo, N. D.M., comparirà davanti al giudice di Latina il prossimo 14 maggio.

Il gravissimo episodio risale al 25 maggio 2010 quando, secondo la ricostruzione dell’accusa, il preside entrò nella stanza dell’hotel dove alloggiava la ragazzina iniziandola a palpeggiare nelle parti intime. La ragazza, una volta tornata a casa, iniziò a comportarsi in maniera piuttosto strana destando l’attenzione dei genitori.

Dopo una serie di domande emerse la squallida vicenda, poi passata al vaglio della polizia. La studentessa è stata ascoltata anche in sede di incidente probatorio, nel marzo 2011, davanti al giudice al quale ha confermato le accuse nei confronti del preside che ora dovrà rispondere di abusi sessuali. La famiglia della ragazzina è assistita dall’avvocato Orlando Mariani.

LA DINAMICA. Secondo la ricostruzione la ragazzina poche ore prima dell’episodio si era fatta male a una caviglia ed aveva deciso di lasciare gli altri e tornare nella sua stanza. Il preside, che accompagnava i ragazzi, voleva apparentemente solo verificare le sue condizioni di salute. Ma nella stanza ha cominciato a palpeggiarla nelle zone intime. Un segreto che la ragazzina non aveva avuto il coraggio di raccontare, se non alle amiche più strette. Solo al suo ritorno a Roma i genitori, notando il comportamento strano e scontroso della 13enne, sono riusciti a ricostruire la storia e a denunciare il preside dell’istituto.

Qualche giorno dopo la gita, l’episodio avvenuto nella stanza d’albergo dell’isola era stato confermato anche da alcune amiche intime della 13enne che avevano notato la ragazza sconvolta e avevano accolto le sue confidenze. La studentessa ora non frequenta più lo stesso istituto. Il preside, finora mai ascoltato, comparirà in aula nell’udienza del prossimo maggio.