PERQUISIZIONE IN AZIENDA, SCOPERTO UN ARSENALE

17/06/2009 di

Un vero e proprio arsenale nascosto in un soppalco scoperto dalle unità cinofile. Così la Squadra mobile di Latina ha arrestato, con l’accusa di detenzione illegale di armi, munizioni e possesso di segnali distintivi contraffatti, un uomo di 38 anni residente ad Aprilia.

L’arrestato, un imprenditore incensurato, è avvenuto ieri dopo una accurata perquisizione nella società di autotrasporti, situata sulla via Pontina nel territtorio del comune di Latina, di cui l’uomo è titolare. Le armi erano nascoste in una cassaforte a muro situata nel piano adibito agli uffici.

Tra il materiale rinvenuto: una pistola Beretta modello 98FS con applicata canna calibro 9×19, in uso alle Forze di Polizia, con matricola punzonata e munita di relativo caricatore; numerosi proiettili per arma da guerra e per ama comune da sparo; una divisa della Polizia composta da giacca, pantalone e berretto; un berretto, un basco ed una paletta dell’Arma dei Carabinieri; una casacca munita di scritta ‘Polizià; un passamontagna; una tessera personale di riconoscimento falsificata della Dia. con applicata la foto dell’uomo; un lampeggiante; un impianto con sirena bitonale; due apparati radio portatili ed uno veicolare e delle manette di sicurezza.

Una seconda perquisizione nell’abitazione dell’uomo ad Aprilia ha portato al ritrovamento di una stazione radio completa di antenna sintonizzata sulle frequenze dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato ed una pistola modello Browning calibro 9×21, regolarmente detenuta dall’indagato ma in luogo diverso da quello segnalato all’autorità di Polizia. Per questo motivo l’imprenditore sarà anche segnalato all’autorità giudiziaria per omessa denuncia ed omessa custodia dell’arma.

Nel corso dell’operazione è stata eseguita un’ulteriore perquisizione a carico di un 61enne di Latina originario di Torre Annunziata con numerosi precedenti per reati legati alla droga. L’uomo è stato trovato in possesso di due grammi di cocaina, bilancini di precisione, una riproduzione di una pistola modello Beretta 98 FS ed una divisa del tipo in uso all’Esercito Italiano. Per l’uomo è scattata la denunciato in stato di libertà per il reato di possesso di segni distintivi contraffatti e segnalato al prefetto in quanto assuntore di droga. Sono in corso approfondimentio investigativi finalizzati alle necessarie verifiche in ordine al coinvolgimento dell’arrestato in eventuali fatti criminosi.