ELEZIONI SERMONETA: SFIDA TRA GIOVANNOLI, MARCOCCI E PAGANI

03/06/2009 di

di CLAUDIA PAOLETTI *

A Sermoneta il sindaco uscente, Giuseppina Giovannoli, concorre per il secondo mandato con la lista “Per Giovannoli sindaco”. Due gli sfidanti: Ugo Marcocci per il centrosinistra e Antonietta Pagani per i Verdi.


Perché votarli? «Perché sono stata un sindaco presente – esordisce il sindaco Giovannoli – sempre insieme ai miei concittadini con i quali ho avuto un dialogo e un confronto costante. Abbiamo condiviso l’esperienza della raccolta differenziata, che oggi ci vede come il 1º comune riciclone del centro Italia; ho lavorato per dare a Sermoneta opere pubbliche nelle borgate, il Sermoneta Shopping Center, scuole sicure, i servizi, attenzione alla famiglia, l’ambiente e il turismo per il quale abbiamo ottenuto la bandiera arancione. Una programmazione attenta, che ci ha permesso di ottenere 12 milioni di euro da Provincia, Regione e Unione Europea. Per il futuro è in arrivo il nuovo parcheggio alla stazione ferroviaria, un teatro comunale, la nuova scuola elementare, la scuola media, le piste ciclabili. Oggi Sermoneta è una città più bella e più vivibile».

Ugo Marcocci, concorre con la lista “Uniti per Sermoneta – Ugo Marcocci sindaco”. Sette i motivi per cui votarlo: «Per il coraggio di candidare personaggi nuovi – dice il candidato – per la trasparenza di partecipare al programma, per la coerenza di essere fedele agli elettori del 2004, per la fiducia data ai giovani, per le pari opportunità con la presenza di 5 donne in lista, per il sociale con l’impegno per i ragazzi e gli anziani, per lo sviluppo economico e turistico di Sermoneta. Rinuncerò alla mia indennità di carica a sindaco nel momento in cui verrò eletto e lo lascerò per i più bisognosi».
Antonietta Pagani sarà invece sostenuta dalla lista “Verdi per Pagani”. «Votatemi perché porterei una ventata di novità a Sermoneta con il mio modo di essere e con le linee programmatiche dei Verdi. Avrò cura e attenzione per l’ambiente e il nostro patrimonio artistico e antico-medioevale: l’antico centro storico, il Castello Caetani, le chiese, i giardini e le rovine di Ninfa, i 6 borghi che circondano il centro storico. Da sostenere l’agricoltura di qualità. Dare più spazio alla cultura, con la musica, l’arte e le scienze con convegni e seminari. Vorrei Sermoneta sede di innovativi impianti fotovoltaici, potenziamento della raccolta differenziata, maggiore attenzione alle politiche sociali. Insomma una città giovane e attenta alle tematiche giovanili e ai servizi».
Si vota sabato 6 giugno dalle ore 15 alle ore 22 e domenica 7 giugno dalle ore 7 alle ore 22 per eleggere il sindaco e per rinnovare il Consiglio comunale. Necessaria la tessera elettorale, se è stata smarrita o non è stata ricevuta è possibile richiederla all’ufficio elettorale del Comune che rimarrà aperto durante la tornata elettorale. Per informazioni chiamare il numero 0773/30262. Info e risultati in diretta: http://elezcomsermoneta.altervista.org. (* Il Messaggero 03-06-2009)