CALCIO, LA VIRTUS LATINA CONQUISTA LA SERIE D
La Virtus Latina conquista l’obiettivo di inizio stagione, la vittoria del campionato, in un pomeriggio di metà settimana che rimarrà nella storia del calcio pontino: 2 – 0 contro il Pisoniano nell’ultima partita del girone di ritorno. La squadrasale in serie D. Serviva solo questa vittoria per completare il puzzle, quello iniziato, tassello dopo tassello, due anni fa quando è stato deciso di dare nuova linfa al calcio del capoluogo fondando proprio la società Virtus Latina prima rappresentata dal presidente Vincenzo D’Amico ed ora da Michele Condò. Prima la vittoria del campionato di Promozione l’anno passato, ora quello d’Eccellenza. Tutti in soli 24 mesi di vita.
Ma, per far questo, serviva per l’appunto battere il Pisoniano. Obiettivo centrato: 2 – 0 nel mercoledì soleggiato ed estramente caldo sotto ogni punto di vista del 13 maggio 2009, dove Luigi Ariaco e Pietro Mariniello sono saliti sui gradini più alti del podio dimostrando stoffa, carattere, qualità e competenze tipiche dei grandi giocatori, forti anche di un collettivo capace di servir loro nel migliore modo il pallone per gonfiare la rete avversaria. Il primo ad autografare la sfera utilizzata per battere il Pisoniano, è stato Luigi Artiaco sette minuti dopo il fischio d’inizio. Servito da Di Emma, una bomba in diagonale scagliata dalla fascia destra portava la Virtus sull’1-0. La voglia del numero 10 nerazzurro di dimostrare molto di più veniva fuori anche al 33esimo con un tiro di testa al centro dell’area stavolta prontamente bloccato da Patelli. Si andava negli spogliatoi per il meritato riposo. Ma, nella ripresa, la storia non cambiava: i padroni di casa continuavano a dettare legge. E’ bastato attendere che passasse una manciata di secondi ed ecco venir fuori Mariniello dalla destra pronto ad approfittare di un pallone deviato sulla traversa partito da una punizione di Facci. Bis per la Virtus, 2 – 0, e l’aria per il Pisoniano si faceva davvero pesante tanto che ormai non poteva davvero nulla per bloccare la marcia trionfante della Virtus verso la merita serie D. Una conquista che significa molto per una società, una città, un movimento, che ha lavorato sodo per ridare lustro al calcio di “casa nostra”.
VIRTUS LATINA – PISONIANO 2 – 0 (pt 1 – 0)
Virtus: Maiorani, Scuoch, Meneghello, Mariniello (Moretto 32’st), Festa, Facci, Artiaco (Cinelli 20’st), Gambino, Mandarelli (Fusco 17’st), Ricciardi, Di Emma. All. Sibilia. A disp.: Ardia, Beltramini, Moretto, Caputi, Fusco, Cinelli.
Pisoniano: Patelli, Scipioni, Livio (Maggi 4’st), Saporetti (Palumbo 38’st), Antiaco, Di Bartolomeo, Ansini, Saliou, German, Ceccobelli (Nardi 2’st), Antonelli. All. Lucidi. A disp.: Pelone, Tortora, Vicini, Ilari, Maggi, Palumbo, Nardi.
Arbitro: Gionata Valentini di Pesaro. Assistenti: Iacopino, Guglielmini di Albano.
Marcatori: Artiaco (7’pt), Mariniello (1’st)
Note: ammoniti Virtus: Festa, Mariniello, Cinelli – ammoniti Pisoniano: Antonelli, Antiaco, Saliou.