Latina Pallanuoto riparte da giovanili e serie C

16/01/2012 di
pallanuoto-damiani-play-off-latina-37652

Dopo la brutta vicenda del falso tentato annegamento durante una partita e le vicissitudini estive che hanno portato alla rinuncia del massimo campionato di A1, la Latina Pallanuoto si è rimboccata le maniche, ha stilato un nuovo progetto partendo dai giovani ed ha intrapreso un nuovo ciclo di crescita della società, partendo da ben tre squadre che militano nel campionato under 13, nel campionato nazionale under 15 e nel campionato nazionale under 17.

Il Presidente Damiani ha voluto regalare la serie C a tutti gli appassionati di Pallanuoto, acquisendo il titolo da una società romana. E’ stato stilato un piano quadriennale che prevede una forte crescita nel settore giovanile e quindi  la serie C come volano di crescita per il vivaio, in particolare i ragazzi under 15 e 17 avranno l’opportunità di allenarsi e giocare partite del campionato nazionale di serie C.

“E’ iniziato – spiega Damiani – il secondo ciclo della Latina, io sono entrato a far parte di questo mondo nel campionato di serie B con il ruolo di vice presidente, immediata promozione in A2 dove mi è stato chiesto di assumere il ruolo di Presidente e da lì è stato raggiunto in sette stagioni il massimo risultato conseguibile per le nostre possibilità, ovvero i play off scudetto di serie A1. Sono stati anni meravigliosi ma, vista la congiuntura economica ed altri problemi ambientali, l’unica possibilità era quella di rinunciare al titolo e cominciare un nuovo ciclo. Scelta difficile ma ad oggi vincente, vista la situazione economica e le difficoltà che abbiamo avuto riguardo gli spazi acqua. Ripartiamo dai nostri giovani e dalla serie C, acquisizione importante per poter avere una prima squadra di riferimento per tutto l’ambiente e soprattutto per i nostri ragazzi. Da qui si riparte per tornare a livelli sempre più prestigiosi ma con un piano diverso, investire nei giovani ed in una maggiore strutturazione della società.

Si è ridotto il numero dei dirigenti e le cose vanno molto meglio, le figure di riferimento sono sempre le stesse a partire dal sottoscritto, dal vice presidente Carmelo Sarcià, al Direttore Sportivo Roberto De Gennaro, il Team Manager Egidio Cervini ed il Responsabile Amministrativo ed organizzazione Massimo Baccini. Dal punto di vista tecnico, ci siamo rinforzati, abbiamo recuperato Francesco Scannicchio che ogni giorno cresce come tecnico, confermato Stefano Formica, importante la nuova acquisizione di Luca Mattera, oltre ai tecnici Giacomo Falso ed Emiliano Utzeri. Importante e prestigiosa conferma del preparatore atletico del Prof. Fabio Sarti figura storica della Latina Pallanuoto ed oggi anche preparatore atletico della Nazionale Macedone allenata da Igor Gocanin, nostra vecchia conoscenza.

Devo, in questa occasione, ringraziare l’Amministrazione Comunale ed in particolare l’ufficio sport e quindi Patrizia Paoletta con cui abbiamo trovato gli adeguati spazi acqua nella piscina scoperta e con cui, finalmente riusciamo ad interagire e risolvere le problematiche giornaliere. Per noi un segnale importante da parte dell’Amministrazione Comunale che, dopo aver ripreso la gestione della piscina scoperta, ci ha ascoltati ed è riuscita a concederci gli spazi acqua che avevamo richiesto. Tutto procede al meglio, un piccolo rammarico per quei ragazzi che hanno scelto di abbandonare la società, mi spiace in quanto avrebbero avuto l’occasione di giocare una serie più importante come la serie C, mi spiace in quanto non hanno avuto fiducia. Sono convinto che, per il bene dei ragazzi e dello sport ci saranno altre occasioni e chi crescerà, anche in altre società troverà sempre le porte aperte da noi”.