OMICIDIO IGOR, SPUNTA UN QUARTO UOMO. RIS: NUOVE TRACCE DI SANGUE

07/05/2009 di

di MARCO CUSUMANO *

Si complica la ricostruzione dell’omicidio di Igor Franchini, il ballerino 19enne di Scauri ucciso a Formia. I carabinieri del Ris hanno depositato i risultati delle analisi scientifiche effettuate sul corpo della vittima e sulle due auto sequestrate nell’ambito dell’indagine. I risultati evidenziano la presenza di sangue della vittima ma non dei due presunti colpevoli: Giovanni Morlando e Andrea Casciello, entrambi in carcere. Inoltre sono state isolate tracce di sangue non riconducibili a nessuno dei protagonisti della vicenda. Sangue che non appartiene a Igor né ai due presunti assassini che si professano innocenti.

A questo punto le domande si accavallano. Il giorno dell’omicidio potrebbe essere stata presente una quarta persona non ancora identificata? Potrebbe essere lui (o lei) il vero assassino? Per ora è impossibile rispondere con certezza. Di certo il quadro si complica, per molti aspetti a favore degli indagati che sarebbero stati schiacciati da una prova come la presenza del loro sangue sul corpo di Igor. Ma il loro sangue non c’è, e anzi ci sono tracce ematiche di qualcun altro. Gli investigatori mantengono comprensibilmente il più stretto riserbo in un momento molto delicato dell’inchiesta.

Il sangue da decifrare sarebbe stato trovato sulla Y10 sequestrata dalla polizia nel corso delle indagini. L’auto, secondo una delle ipotesi, sarebbe stata utilizzata dopo il delitto e appartiene a uno dei cinque indagati. Ora bisogna stabilire con precisione chi è salito su quella macchina. L’attenzione degli inquirenti si è concentrata sin dal primo momento sulla ferita alla mano di Giovanni Morlando. Il ragazzo, difeso dagli avvocati Pasquale Cardillo Cupo e Luciano Riccardelli, ha sempre detto di essersi tagliato cadendo dal motorino ma gli investigatori sospettano che il ferimento sia collegato all’omicidio del ballerino. Se Morlando si fosse tagliato mentre stava colpendo Igor dovrebbero esserci tracce del suo sangue, a meno che non sia stato pulito tutto in maniera davvero scrupolosa. A favore di Morlando c’è anche una consulenza medico legale che escluderebbe ogni collegamento tra la ferita alla mano e la dinamica del delitto. A tutto ciò si aggiunge il fatto che le coltellate che hanno ucciso, la sera del 24 gennaio scorso, il ballerino di Scauri sono state inferte con due coltelli diversi, in base a quanto emerso dalla perizia. Quindi gli assassini sarebbero due.Dopo i risultati dell’autopsia, il sostituto procuratore Raffaella Falcione, che coordina l’inchiesta sull’omicidio, ha emesso il provvedimento di fermo nei confronti del 19enne Andrea Casciello. Il ragazzo accusa Giovanni Morlando sostenendo che è stato lui a colpire Igor durante il litigio. Ma per ora le parole dei due indagati non chiariscono la vicenda nel suo complesso e sembrano più un tentativo di autodifesa, con uno reciproco scambio di accuse.(* Il Messaggero 07-05-2009)