Latina Scalo, casa famiglia per minori e persone disagiate

10/01/2012 di
comune-latina

Una casa famiglia per minori, otto alloggi per giovani coppie e anziani, due per donne vittime di maltrattamenti, e sei per famiglie e soggetti in situazione di precarietà alloggiativa.

È l’edificio di alloggi temporanei, da destinare a persone disagiate, completato ieri in via Gloria a Latina Scalo, nell’ambito del contratto di quartiere, e realizzato in sinergia tra Comune e Ater.

Accanto ai 17 alloggi, la costruzione comprende anche spazi per attività sociali, uffici da destinare ad associazioni e attività giovanili e una sala polifunzionale con funzionalità aggregative, ed è dotata di un impianto fotovoltaico da 17 kilowatt che consentirà la riduzione dei costi energetici, «già abbattuti – rende noto il Comune – dalle particolari tecniche adottate per la costruzione».

«Il nostro obiettivo come amministrazione – afferma il primo cittadino, Giovanni Di Giorgi – è poter realizzare abitazioni anche per quelle categorie, come le giovani coppie, che, pur non rientrando nella graduatoria per l’assegnazione degli alloggi popolari, hanno difficoltà nel trovare un’abitazione: è di fondamentale importanza lavorare in stretta collaborazione con l’Ater per realizzare residenze pubbliche per i cittadini».

Per il presidente del Consiglio comunale, Nicola Calandrini, «si tratta di un’opera importante per il tessuto urbanistico della città», mentre l’assessore comunale ai Servizi sociali, Patrizia Fanti, ricorda che l’edificio «prevede la presenza degli «alloggi di proseguimento», destinati ad ospitare donne vittime di maltrattamenti che non possono essere accolte in altre strutture. Siamo già pronti ad assegnare tali alloggi, per i quali abbiamo chiesto ulteriori finanziamenti».