Festival del cortometraggio, tutti i premiati

09/01/2012 di

Positivo il bilancio del Festival pontino del cortometraggio. In questa edizione sono stati premiati 10 corti in diverse categorie.

Il premio internazionale di 700 euro è andato a «La hiuda» di Victor Carrey, proveniente da Barcellona. Il premio del pubblico (500 euro) è andato a «Il numero di Sharon» di Roberto Gagnor, di Roma. Miglior sceneggiatura «Corto press» a «Joselyn» di Susan Bejar, da Madrid. Il premio low budget (500 euro) è andato al corto «Cosetta Colla. Il teatro delle marionette» di Alice Brazzi da Milano, nella categoria documentario breve. Per Lazio giovani (500 euro) è stato premiato «Sotto casa» (30 minuti) di Alessio Lauria da Roma.

I premi per le novità di quest’anno «Corto Africa» e «Miglior regia femminile» (entrambi da 550 euro) sono andati rispettivamente a «Abandon de poste» di Mohamed Bouhari dal Marocco e «You shall not leave the way» di Veronika Szemlova (24 minuti) dalla Repubblica Ceca, nella categoria animazione. Il premio «Miglior fotografia» è andato a «Io sono qui» di Mario Piredda da Bologna. Miglior film italiano (800 euro) è quello firmato da Bruno e Fabrizio Urso da Catania, «Salvatore». Il miglior corto pontino (300 euro) è quello di Michele Catalano, «Ora di vedo».

La manifestazione non ha potuto beneficiare dei fondi regionali, la prossima edizione è a rischio se non verranno ripristinati i finanziamenti.