Feltrinelli, tutti gli eventi di dicembre

01/12/2011 di
feltrinelli-latina24ore

Gli appuntamenti di dicembre 2011 alla Feltrinelli di Latina:

– Lunedì 5 dicembre ore 18:00 Incontro con Antonio Pennacchi.  Antonio Pennacchi – premio Strega 2010 con il romanzo Canale Mussolini – presenta in anteprima assoluta presso la libreria Feltrinelli di Latina la nuova versione de Il fasciocomunista, il romanzo del 2003 che è stato portato sul grande schermo con il titolo Mio fratello è figlio unico nell’interpretazione di Elio Germano e Riccardo Scamarcio. Questa del 2011 non è una semplice ristampa in una nuova collana Mondadori. Il testo infatti è stato completamente rivisto dall’autore con il contributo – tra gli altri – dell’Anonima Scrittori, sul cui sito ci si è potuti confrontare direttamente con Antonio Pennacchi. Un lavoro di riscrittura e di intervento sul linguaggio in cui alcuni hanno visto un parallelo con la rimasterizzazione dei classici della musica precedenti all’avvento del digitale. “Perché,” le parole sono di Massimiliano Lanzidei dell’Anonima Scrittori, “tanti non se ne sono ancora accorti, ma nella letteratura italiana c’è un prima e un dopo Canale Mussolini, punto.” Nel testo ci sono inoltre alcune aggiunte che raccontano momenti della vita di Accio inediti nelle precedenti edizioni che sono delle vere e proprie bonus-track. C’era bisogno di riscrivere questo libro? Sarà possibile soddisfare questa curiosità direttamente dalla voce dell’autore, con l’aiuto del professor Umberto Pannunzio, che di Antonio Penacchi è amico e profondo conoscitore.

– Venerdì 16 dicembre ore 18:00. Venerdì Inaugurazione della mostra fotografica “Immagini di natura, storia e mito” di Paolo Petrignani, organizzata da MAD rassegna d’arte contemporanea.

– Lunedì 12 dicembre ore 18:00 Incontro con Gianfranco Pannone. L’acclamato regista pontino presenterà la sua ultima fatica, Ma che storia, un film storico sull’Unità d’Italia. Un viaggio nella nostra storia che parte da quella che fu salutata come una vera e propria epopea dell’800 e giunge sino alla crisi della Repubblica degli anni ottanta di quello che lo storico e sociologo britannico Hobsbawm ci ha insegnato a chiamare Il Secolo breve. All’incontro parteciperà Vincenzo Cotesta.

Latina24ore.it è media partner.