Latina Basket, vittoria in trasferta

27/11/2011 di

Seconda vittoria in trasferta per la Benacquista Assicurazioni Latina, che con una bella prova di maturità supera l’Adriatica Industriale Ruvo di Puglia per 57-72. Successo che gratifica la squadra di Ferrari, costretta agli straordinari in allenamento in settimana e che può tornare a dire la sua nella Conference Sud Ovest con 10 punti.

Non ce la fa Tommaso Plateo, out per una forma influenzale; pronto invece nello starting five Micevic.

Partenza sprint della Benacquista che già nei primi minuti approfitta degli errori avversari ed acquisisce un ampio vantaggio, che a fine primo quarto è di + 11 (7-18). In grande spolvero lo stesso Micevic, il fresco convocato in nazionale Quarisa , ma soprattutto Riccardo Romano, mvp dell’incontro con 15 punti e che dimostra di stare veramente bene, non astenendosi anche dai duri contrasti.

Nel secondo quarto, Ruvo sembra tornare a crederci un po’ di più grazie all’intraprendenza del solito Villani e di Laquintana; ma per Latina salgono in cattedra Gazzotti e Micevic. Il serbo, 3/3 da 2 nel secondo periodo, si mette alle spalle l’influenza infrasettimanale, incrementa il suo bottino di punti ed aiuta i compagni a mantenere il bottino di vantaggio a quota 11 a -4’ dal termine (11-22). Nel finale di periodo, Ruvo prova a rientrare in partita, ma Latina sembra padrona del gioco e con una grande tripla di Gazzotti, ricaccia i pugliesi indietro nel punteggio. Gli ingressi di Valesin e dell’ex Emejuru però, scuotono Ruvo, che s’impossessa della gara nel finale di tempo e giunge all’intervallo lungo a -5  (28-33).

Al rientro, la rimonta della squadra di Cadeo inizia a prendere forma, con Latina che sembra addormentarsi a cavallo delle due parti di gara. Rimonta, completata grazie ad  Emejuru e Antrops (34-34). Dopo una tripla di Romano e metà quarto, c’è il primo sorpasso pugliese (38-37), con 4 punti di uno scatenato Valesin; ma gli uomini di Ferrari non accusano il colpo e, anzi, reagiscono.

Micevic e Milani vedono molto bene il canestro e riescono a mantenere i nerazzurri in vantaggio di 3 (41-44) a 3’ dal termine. Un finale di tempo dove si viaggia punto a punto. Cambia tutto nel finale dove uno scatenato Tavernelli 4 /4 dalla lunetta e una tripla, fa scappare Latina a +5 (47-52).

Nell’ultimo quarto Romano si conferma re delle triple e top scorer con un altro 2/2 da 3 e Latina da vita alla fuga che potrebbe rivelarsi decisiva di +19 (50-60).

Valesin, prova a suonare la carica per i suoi, ma la squadra di Cadeo nel finale sembra non esserci più. Un diligente Serena, ed un Milani molto attivo in fase di assist e autore anche di 8 punti complessivi, danno il là all’allungo decisivo, per una Benacquista Assicurazioni Latina che chiude con un importantissimo 57-72.

ADRIATICA INDUSTRIALE RUVO DI PUGLIA – BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA 57-72

Parziali: 7-18, 28-33, 47-52

Arbitri: Turbati di Livorno e Dal Bosco di Monselice

ADRIATICA INDUSTRIALE RUVO DI PUGLIA: Emejuru 12, Bonacini 2 Merletto 4, Valesin 17, Tagliabue 4, Antrops 3, Villani 9, Laquintana 6. All. Cadeo

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Serena 11, Romano 15, Gazzotti 12, Micevic 14, Milani 8, Quarisa 5, Tavernelli 7, Pastore ne, Camillo ne. All. Ferrari.