Roma 2020, Formia si candida per gli sport velici

26/11/2011 di
michele_forte_2

«Oggi, lanciamo la candidatura della città di Formia per ospitare gli sport velici di Roma 2020». Ad annunciarlo, nel corso di una conferenza stampa, il sindaco del Comune di Formia, in provincia di Latina, Michele Forte.

«Formia – ha aggiunto Forte – può costituire un valore aggiunto nella corsa di Roma. Ha diversi punti di forza, sia dal punto di vista infrastrutturale che meteorologico, che ne fanno un luogo privilegiato per gli sport velici. Soprattutto in prospettiva, visto che proprio qui, in accordo con la Federazione italiana vela, sta per nascere un nuovo Centro federale nazionale. Un centro di 600 metri quadri che va ad aggiungersi alle strutture già esistenti del Centro di preparazione olimpica del Coni. Senza trascurare il nuovo porto turistico che sta per partire e rappresenterebbe un’altra infrastruttura strategica qualora Roma dovesse essere designata come sede delle Olimpiadi 2020».

«Non solo da un punto di vista infrastrutturale e degli investimenti Formia potrebbe essere la città ideale per gli sport velici di Roma 2020, ma anche per il fascino della sua storia – ha sottolineato il primo cittadino Forte – Formia è la terra in cui approdò la flotta di Ulisse e dalla quale solo la sua nave riuscì a ripartire, sfuggendo ai Lestrigoni. Non a caso il suo nome deriva dal greco hormiai che significa approdo».

«Terra di figure mitologiche, approdo di Ulisse e – ha aggiunto – città di Cicerone, con la presenza del mausoleo del celebre oratore romano. Uno dei tanti reperti storico-archeologici che, insieme ai parchi, fanno di Formia e dell’intera area del Golfo un importante attrattore che presenta tutte le caratteristiche per realizzare una strategia integrata di turismo sportivo, culturale e naturalistico in grado di rilanciare l’economia dell’intera regione».

«Stiamo parlando, quindi, di una città che già presenta competenze, strutture e progetti in corso. – ha concluso Michele Forte – Non bisognerebbe partire da zero, ma solo potenziare quello che già c’è o è in fase di realizzazione. Proprio secondo la linea tracciata dal presidente per i Giochi Olimpici e Parolimpici di Roma 2020, Mario Pescante. Formia ha tutte le carte in regola per vincere questa sfida. E per contribuire a fare di Roma la città olimpica del 2020».