Il nuovo comandante dei carabinieri: combatteremo la criminalità organizzata

15/11/2011 di
carabinieri-latina

Una lotta dura contro la criminalità organizzata e attività di prevenzione dei reati predatori. Questi gli obiettivi annunciati dal nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Latina Giovanni De Chiara, che ha incontrato la stampa per le presentazioni ufficiali.

Il colonnello, proveniente dal Ros di Napoli, ha parlato di una provincia, quella Pontina che sempre più spesso fornisce materia per le cronache nazionali e in cui si registrano «significative presenze della camorra». «La camorra – ha esordito – si espande dal sud verso il nord, ci sono fenomeni di migrazione criminale che vanno investigati e verso i quali sarà predisposta una massiccia attività di intelligence investigativa».

Accanto a questo il nuovo comandante ha puntato anche sulla prevenzione dei reati predatori su tutto il territorio, sulla prevenzione del fenomeno della guida sotto l’effetto di alcol e sull’importanza del carabiniere di quartiere, riportando «la
divisa in strada».  «Oggi dobbiamo razionalizzare le risorse – ha aggiunto il comandante – e il nostro compito diventa più difficile. È quindi necessario mantenere lo standard attraverso l’efficienza dei servizi esterni». Presentazioni ufficiali oggi anche per il maggiore Andrea Mommo, insediato alla guida del reparto territoriale di Aprilia.