MARA SANTANGELO TRIONFA AL ROLAND GARROS

08/06/2007 di
Mara Santangelo e Alicia Molik hanno vinto il titolo di doppio del torneo femminile del Roland Garros, il più importante del mondo sulla terra battuta (6.711.040 euro). La tennista di Latina e l’australiana, teste di serie n. 17, hanno battuto per 7-6, 6-4 la slovena Katarina Srebotnik e la giapponese Ai Sugiyama, n. 7 del tabellone.

 
La Santangelo è la prima italiana ad aver conquistato un titolo femminile di doppio in uno Slam: nel 2005, agli Us Open, Flavia Pennetta arrivò in finale in coppia con la russa Elena Dementieva, ma le due furono battute dalla coppia Raymond-Stosur. Da segnalare che Raffaela Reggi vinse nel 1986 il doppio misto agli Us Open, in coppia con Sergio Casal. Nel 2007 la Santangelo aveva già vinto il doppio a Pattaya con la Pratt, ad Amelia Island con la Srebotnik, a Roma con la Dechy.

«Sono molto felice, ancora non mi rendo conto – dice Mara Santangelo subito dopo la vittoria – Appena ho finito mi hanno detto "’sei nella storia, la prima italiana a vincere qui a Parigi dopo Panatta". Ora voglio godermi questa vittoria, sono felice: dalla vita ho tutto quello che potrei desiderare. Farò un bel regalo a mia nonna che ha festeggiato il compleanno da qualche giorno. C’è un filo conduttore che parte da Charleroi, dove abbiamo vinto la Fed Cup, e arriva sin qui. Sono più sicura e convinta dei miei mezzi e non mi fermo certo qui».