Roma e Lazio in allerta per il maltempo

04/11/2011 di
maltempo-pioggia-latina-6852764532421

Anche Roma e il Lazio si preparano ad affrontare un weekend sotto l’acqua. Per questo sia il Comune sia la Regione si sono messi in allerta, al fine di prevenire i disagi che il 20 ottobre scorso mandarono in tilt l’intera città, causando anche la morte di un giovane cameriere cingalese nel quartiere periferico dell’Infernetto.

La Protezione Civile è attiva 24 ore su 24 ed ha già predisposto l’impiego di 4mila volontari, pronti ad intervenire alle prime difficoltà. Il Dipartimento sta seguendo di ora in ora l’evolversi del meteo che per i prossimi due giorni annuncia l’arrivo di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità.

L’intera regione sarà anche colpita da venti forti di scirocco, con raffiche di burrasca o burrasca forte, che già oggi ha messo in ginocchio la Liguria causando a Genova la morte di sei persone, di cui due bambini. Secondo il responsabile della Protezione civile del Lazio, Francesco Mele, si prevedono «precipitazioni diffuse, anche a carattere di temporali di forte intensità, venti con raffiche di burrasca e possibili mareggiate sulle coste».

Intanto anche la Protezione civile di Roma Capitale ha allertato le proprie strutture operative: organizzazioni di volontariato, Municipi, Dipartimenti, Società incaricate di pubblici servizi e Corpo della Polizia Roma Capitale.

«La macchina delle emergenze della Protezione civile di Roma Capitale – afferma il direttore Tommaso Profeta – è pronta ad affrontare l’ondata di maltempo. Presidi di volontariato sono stati già disposti, in particolare, nell’area del Litorale e nelle zone più soggette ad allagamenti».