14 MILIONI PER I PICCOLI COMUNI PONTINI

07/06/2007 di
Oltre 14 milioni di euro, su 115 complessivi messi a disposizione dalla Regione, saranno destinati a 20 comuni della provincia di Latina con
popolazione inferiore ai 10.000 abitanti.

 
Il finanziamento, nell’ambito della legge regionale per il recupero e il risanamento dei centri storici, è stato illustrato oggi a Latina, nel corso di un incontro con i sindaci dei comuni pontini, dall’assessore regionale ai Lavori pubblici e alla Politica della casa Bruno Astorre.
 
«Abbiamo incrementato i fondi di oltre 62 milioni di euro – ha detto l’assessore regionale – e quasi 15 milioni di euro saranno destinati alla provincia di Latina, distribuiti su 20 comuni che riceveranno mediamente 700.000 euro, la media più alta di tutti i comuni del Lazio. La delibera di Giunta approvata lo scorso febbraio rappresenta un atto importante per gli amministratori locali e per i cittadini, un sostegno per tutti i piccoli comuni che in questo modo possono attivare interventi determinanti che rendano fruibili i luoghi fondamentali per la vita di comunità. La riqualificazione dei piccoli centri storici rappresenta il volano dell’economia». 
 
I comuni dovranno ora elaborare i progetti definitivi e appaltare i lavori entro sei mesi, da aprile. «Contiamo di veder avviati i lavori – ha aggiunto Astorre – entro il 2008».