BLOCCATO IL CONCORSO PER I NUOVI VIGILI URBANI

27/01/2009 di

di MONICA FORLIVESI *

La Polizia municipale ha pochi uomini a disposizione, la pianta organica è ridotta all’osso. L’amministrazione comunale ha bandito un concorso per fare nuove assunzioni, ma i lavori sono bloccati. L’assurdità, denuncia il Partito democratico, è che le domande non vengono esaminate perché sono talmente tante che comporterebbero un sostanziale blocco dell’attività per gli uffici preposti. Il personale chiede un progetto-obiettivo per dedicarsi alla “pratica” vigili urbani. Sintetizza il Pd: «Il concorso dei vigili urbani è bloccato a causa di disfunzioni organizzative. Chiediamo l’apertura di un’istruttoria in commissione Trasparenza».

«Da anni – sostiene il coordinatore del Pd Giorgio De Marchis – il sindaco nell’occasione della festa di San Sebastiano annuncia l’assunzione di nuovi vigili urbani, purtroppo agli annunci non sono mai seguiti i fatti ora siamo al paradosso che, malgrado un concorso bandito, l’amministrazione non è in grado di avviare le procedure». Lo scorso anno infatti è stato bandito un concorso per dieci posti, un primo passo verso il potenziamento dell’organico, anche se la strada è ancora lunga: il sindaco infatti a inizio 2007 aveva annunciato l’assunzione di 150 vigili, attualmente in servizio ce ne sono poco meno di cento, mentre la pianta organica ne prevedeva 175. Zaccheo e la sua giunta approvarono poi una delibera con la quale la ampliarono fino a 429 unità. Lo scorso anno è stata approvata una delibera che prevede il concorso per un primo blocco di assunzioni, la cui graduatoria rimarrà in vigore per tre anni. Per il 2008-2009-2010 l’amministrazione assicurò di mettere in bilancio risorse per assumere 150 vigili. Siamo lontanissimi dall’obiettivo, per i primi dieci il termine per la presentazione delle domande scadeva il 18 luglio scorso. Le domande sono state tantissime: circa 2.000, ma da allora l’iter non è andato avanti.

«Di questo passo – sostiene De Marchis – sarà espletato non prima di tre anni». E sul motivo dello stallo aggiunge: «Fonti interne all’amministrazione sostengono che le procedure sono bloccate a causa della richiesta delle settore personale di ottenere un finanziamento specifico extra per esaminarle. Non entro nel merito delle rivendicazioni sindacali del settore, ritengo tuttavia inaccettabile che da parte dell’amministrazione non si trovi una soluzione e che un concorso così importante finisca con l’essere bloccato a causa di problemi interni all’ente. Il sindaco invece di fare annunci a vuoto farebbe bene ad approfondire con l’assessore competente la situazione e trovare una soluzione». (*Il Messaggero 27-01-2009)