Caos nella zona dei pub, indaga la Procura

11/10/2011 di
procura-latina

Nuova inchiesta della Procura di Latina sulla zona dei pub. I tecnici dell’Arpa, riferisce il quotidiano Il Messaggero, qualche giorno fa, hanno effettuato nuove misurazioni del rumore utilizzando apparecchi sofisticati. I risultati saranno trasmessi alla Procura che deciderà come muoversi. La Procura potrebbe avviare verifiche non solo sul rumore ma anche sotto l’aspetto amministrativo, per accertare la regolarità di alcuni “circoli culturali” che sembrano locali normalissimi aperti a chiunque.

Ma per adesso l’inchiesta è focalizzata sui rumori eccessivi provenienti da alcuni locali. Una nuova denuncia (dopo quella che portò a un’inchiesta conclusa da Olimpia Monaco per la quale è fissata la prima udienza a dicembre) è stata sottoscritta da diciassette famiglie che non riescono a chiudere occhio. Un segnale preoccupante visto che fino ad oggi le denunce riguardavano solo i residenti che abitano più vicini ai locali.

I commercianti, che si sono recentemente uniti alla protesta dei residenti, parlano di urina e vomito sulle saracinesche dei loro negozi, ma anche pezzi di vetro e bottiglie rotte ovunque. L’altra sera qualcuno ha staccato la plafoniera di un lampione usandola come un pallone da calcio per una improvvisata partitella nel cuore della notte. Oggi si terrà una riunione in Comune con il nuovo assessore Marco Picca. Il quartiere è pronto a organizzare una manifestazione di protesta.