Latina contro le leucemie, raccolta fondi in piazza

29/09/2011 di
ospedale-goretti-latina-765345262

Domenica 2 ottobre il Rotaract Club Latina sarà presente tutto il giorno al mercatino della memoria, in piazza del Popolo, per vendere oggettistica e libri usati. Il ricavato sarà devoluto interamente al progetto di club «Latina contro le leucemie e i tumori del sangue», ossia raccolta fondi per l’acquisto di un apparato di refrigerazione – del valore di 15mila euro – per la conservazione di 5.000 campioni ematici prelevati da pazienti affetti da malattie mieloproliferative croniche, che verrà donato al polo specialistico universitario di Ematologia dell’ospedale «Santa Maria Goretti».

Per il secondo anno consecutivo, dunque, il Rotaract Club Latina sostiene l’attività clinica e di ricerca scientifica della struttura di Ematologia Universitaria del nosocomio del capoluogo pontino, diretta dal prof. Giuseppe Cimino.

Ricordiamo che lo scorso 28 giugno il Rotaract Club Latina, in sinergia con l’Associazione «Alessandro Laganà», ha consegnato ai laboratori della Facoltà di Medicina della «Sapienza» Università di Roma – Polo di Latina – una piattaforma per PCR quantitativa, vale a dire uno strumento di diagnostica genetico-molecolare che consente di analizzare 500 campioni ematici in serie anziché 96, in modo da potenziare la ricerca scientifica nella lotta alle leucemie.