Latina Ciclabile, critical mass e itinerari turistici: così la bicicletta diventa protagonista

28/09/2011 di
latina-ciclabile-biciclette-478612455

L’associazione Latina Ciclabile ha sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune di Latina, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2011, partecipando attivamente al fitto calendario messo in campo per l’occasione di concerto con altre associazioni.

“Oltre alla presenza in Piazza del Popolo con un nostro stand divulgativo -” afferma Bruno Mucci vice presidente di Latina Ciclabile – ci è stato chiesto di organizzare una Biciclettata per domenica 18 settembre, aperta a tutti, con partenza da Piazza del Popolo ed arrivo a Fogliano dove è stato organizzato un piacevole pic-nic. L’appuntamento ha riscosso un notevolissimo successo”.

Sabato 24 settembre poi la massiccia partecipazione alla Critical Mass, l’iniziativa che ha portato centinaia di latinensi a scendere in strada con la bici, riappropriandosi, per alcune ore, della loro città a “misura di ciclista”. D’altro canto – spiegano i promotori – è nel dna dell’Associazione Latina Ciclabile quello di lavorare attivamente per promuovere e sviluppare l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto semplice, economico ed ecologico, attraverso una serie di proposte che incentivino la diffusione e l’uso della delle due ruote in città e non solo.

Domenica 25, poi, a chiusura della la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2011, un centinaio di cicloturisti, hanno dato vita al “Primo Itinerario Cicloturistico di Latina: GANCI-FOGLIANO” partendo dall’omonima cantina attraverso un percorso che si è sviluppato per una decina di chilometri.

Un percorso che ha toccato Villa Fogliano, costeggiato il lago e lungo il canale Cicerchia ha raggiunto il lago Ganci, dopo aver rasentato i bellissimi vigneti della tenuta. Una notevole passeggiata attraverso sterrati e paesaggi, che è stato veramente difficile focalizzare come esistenti a pochissimi chilometri da Latina. La giornata si è conclusa con una degustazione dei prodotti biologici dell’Azienda Ganci che ha riscosso consenso tra i partecipanti.