Formazione e lavoro, nasce “Maestria”

01/09/2011 di
maestria-iris-latina-8764567

Opportunità per tenersi aggiornati e sviluppare la competitività delle imprese sui mercati: sono gli obiettivi di “Maestria”, soggetto neo costituito, tra Iris Formazione e Lavoro e Confartigianato Imprese Roma che mette a disposizione delle aziende cinque corsi interamente gratuiti, finanziati dall’Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Lazio e autorizzati dalla Provincia di Roma.

Il nuovo progetto garantisce lo sviluppo di nuove abilità che vanno ad aggiungersi all’attività professionale di titolari, collaboratori e dipendenti d’azienda: un’occasione per incrementare il bagaglio di competenze in diversi settori in via di sviluppo che, per far fronte alle esigenze di mercati sempre più competitivi, richiedono un aggiornamento costante di nuove pratiche lavorative. Il tutto attraverso la dotazione di strumenti tecnologici e modelli organizzativi da attuare nella gestione delle imprese.

Il corso “Strumenti e tecniche per l’installazione di impianti fotovoltaici” prevede un iter formativo per l’installazione e la manutenzione delle più svariate tipologie di impianti solari, attraverso nuove tecniche all’avanguardia sviluppate per far fronte a un settore in rapida ascesa.

Interamente gratuito anche il corso di “Tecniche di riparazione alluminio e lamiere”: un settore, in cui l’applicazione di moderni strumenti e di certificazioni riconosciute rappresenta un valore aggiunto per tutte le aziende che prevedono processi di saldatura.

Interpretare al meglio gli schemi costruttivi degli impianti termo-idraulici, è l’obiettivo del corso “Tecniche di manutenzione e impiantistica”, sviluppato attraverso un percorso formativo che prevede l’apprendimento di tecniche di montaggio e collaudo degli impianti.

Il quarto corso “Strumenti di progettazione assistita – CAD 2D e 3D” mira invece allo sviluppo di nuovi modelli relativi a un settore, quello della progettazione, sempre in espansione.

Questi quattro corsi sono rivolti a dipendenti e collaboratori d’impresa. Il quinto e ultimo corso è invece destinato ai titolari delle aziende: “Domotica” tecniche di impiantistica e manutenzione dei sistemi domotici” per la progettazione di impianti, offre la possibilità di intervenire sui problemi più frequenti, configurando e programmando i vari dispositivi.

Tutti i corsi si svolgeranno a Pomezia, la scadenza per la prenotazione agli incontri informativi è prevista per il 22 settembre.

Il 30 settembre scade invece il bando relativo al corso finanziato dall’Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Lazio organizzato nell’ambito del progetto “Libera” per l’occupazione femminile, rivolto alle donne che sentono l’esigenza di conciliare il proprio ruolo sociale e familiare con quello lavorativo. Una nuova figura professionale strategica che si sviluppa grazie all’introduzione di nuove tecnologie a distanza. Il corso di “Agente dell’Innovazione Aziendale” è riservato a donne disoccupate tra i 20 e i 49 anni, con priorità per le over 40, in possesso di diploma o laurea. Il corso ha come obiettivo quello di aumentare le chance occupazionali delle partecipanti anche attraverso un tirocinio formativo presso le aziende del territorio. Per questa attività la scadenza per la prenotazione agli incontri informativi è prevista per il 19 settembre.

Il progetto “Libera” prevede anche un’ottima opportunità formativa per le donne occupate, titolari dipendenti o collaboratrici di azienda. Il corso “Soluzione telelavoro: innovazione tecnologica e organizzativa”, offre un concreto vantaggio anche alle aziende che vogliono implementare nuovi strumenti tecnologici e organizzativi.

I corsi rilasciano attestati di qualifica e frequenza legalmente riconosciuti. Per qualsiasi informazione: Iris Formazione e Lavoro, numero verde 800 56 57 38, numero fisso 06.916.040.10 oppure visitare i siti www.iriscampus.it, www.progettolibera.it e www.maestria.it