Donna morta dopo la tac, chiesta una relazione tecnica

26/08/2011 di

Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari e le cause dei disavanzi sanitari regionali Leoluca Orlando ha disposto l’invio di una richiesta di relazione alla Presidente della Regione Lazio con deleghe alla sanità Renata Polverini in merito alla morte di una donna di 52 anni deceduta subito dopo aver effettuato una tac presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina. I familiari, hanno sporto denuncia e la Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti. L’ipotesi di reato è omicidio colposo.

La donna, residente a Sermoneta, è morta mercoledì in tarda mattinata. Sempre a quanto riporta la stampa locale, la 52 enne non era di salute cagionevole. Ricoverata circa un mese fa per qualche giorno a causa di una polmonite, era stata poi dimessa. Doveva essere sottoposta a una tac di controllo, ma dopo l’esame ha accusato un malore. Inutili i tentativi di rianimazione. Ieri sul suo corpo è stata eseguita l’autopsia.

«Senza pregiudizi per le indagini della magistratura in corso – ha affermato Orlando – la Commissione che presiedo intende acquisire ogni dato utile a conoscere lo svolgimento dei fatti, sia in merito a eventuali criticità organizzative riscontrate, che in ordine a iniziative amministrative, sanzionatorie e/o cautelari, assunte a fronte di responsabilità individuali eventualmente emerse».