AL VIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN Q4-Q5, TUTTE LE ISTRUZIONI

22/11/2008 di

Al via la raccolta differenziata anche nel quartiere ex Q4 “Nuova Latina”.


Oggi è il primo giorno di raccolta, sembra che l’avvio sia stato piuttosto incoraggiante anche se molti cittadini, come accaduto in altre zone della città, dovranno prendere dimestichezza con la separazione dei rifiuti. Dopo la Q4 si partirà anche nel quartiere Q5 “Nascosa”, dal 10 dicembre. In zona sono in programma alcuni incontri per illustrare il funzionamento della raccolta differenziata.

ISTRUZIONI PER LA DIFFERENZIATA. Il residenti del Q4 (Nuova Latina) debbono tenere a mente il venerdì. Mentre infatti l’umido e l’indifferenziato possono essere conferiti tutti i giorni all’interno degli appositi cassonetti stradali (marroni nel primo caso, verdi nel secondo) il sacco azzurro per la raccolta multimateriale bottiglie, vasetti di vetro per conserve, oggetti di cristallo, lattine in banda stagnata, tappi di bottiglia, contenitori del tonno e dei pelati, flaconi, barattoli e bottiglie di plastica puliti, buste e sacchetti, polistirolo, caffettiere, pentole, alluminio, piccoli pezzi di metallo, bottiglie di plastica) e quello giallo per la carta (giornali, riviste, carta da pacchi, cartoncini, libri, scatole e in generale carta pulita) debbono essere posizionati sul ciglio strada la sera del venerdì per esser poi ritirati dagli operatori il sabato mattina.

Il giorno della settimana che gli utenti del Q5 (Nascosa) debbono invece ricordare è il martedì. Anche qui l’umido e l’indifferenziato potranno essere conferiti tutti i giorni all’interno degli appositi cassonetti stradali (marroni nel primo caso, verdi nel secondo), mentre il sacco azzuro (multimateriale) e quello giallo (carta) debbono essere posizionati sul ciglio strada il martedì per esser poi ritirati il mercoledì mattina La partecipazione consapevole di tutti al nuovo sistema di raccolta è il presupposto fondamentale perché vengano raggiunti i risultati auspicati e perché l’impegno di ognuno si traduca in vantaggi economici ed ambientali per tutti. E’ per questo che Latina Ambiente Spa e Comune stanno intensificando la loro presenza sul territorio con iniziative comunicazionali ed informative che puntano a favorire la conoscenza del progetto e a facilitare il compito dei cittadini che ne sono in assoluto i primi protagonisti.

Lunedì prossimo, 24 novembre, in tale ottica, si svolgerà la terza assemblea pubblica in zona, con la collaborazione della 2° circoscrizione, il Portale q4q5.it e l’Associazione Quartieri Connessi, in una sinergia fra istituzioni ed associazioni che di per se stessa è foriera di positivi risultati per la comunità. L’appuntamento è per lunedì 24, alle ore 18,00, presso il salone della locale parrocchia sito nel Centro commerciale Lestrella (Largo Peri, in prossimità del bar Paganini, primo piano).