TURBOGAS DI APRILIA, «LA QUESTIONE TORNI IN CONSIGLIO REGIONALE»

17/11/2008 di

«È importante che il Consiglio regionale torni a occuparsi della centrale turbogas prevista ad Aprilia. Ma seriamente, carte alla mano.

E, dicendo questo, penso al presidente del Lazio e ai predicozzi vuoti di contenuti e pregni di retorica con cui, mentre fuori infuria la tempesta, tenta di cloroformizzare l’assemblea. Penso anche al singolare silenzio che avvolge la vicenda da più fronti; nonostante, e questo è il punto, una coraggiosa inchiesta giornalistica abbia messo nero su bianco ciò che per molti non è politicamente corretto citare. Come i nomi». Lo ha dichiarato in una nota Fabio Desideri, vicepresidente della Federazione dei Cristiano popolari e consigliere regionale del Lazio. «In un ‘caldà seduta consiliare tenutasi nell’autunno di due anni fa, era il19 ottobre del 2006, parlai della centrale turbogas di Aprilia, della società costruttrice e dell’iter autorizzativo. Anche allora – ha sottolineato Desideri – alle mie pubbliche dichiarazioni seguì un imbarazzato silenzio. Ora, finalmente, un’inchiesta giornalistica
ha messo in luce i particolari legati alla realizzazione dell’opera altamente impattante, ricostruendo la storia e facendo il punto sullo stato dell’arte, senza inutili omissioni». «Non sappiamo se l’esecutivo regionale prediliga la compagnia dei watchdog o dei lapdog. Noi teniamo per i primi», ha concluso Desideri.