Zona dei pub, nuovi controlli sui decibel

10/08/2011 di
movida-discoteca-pub-locali-latina-gf6wsrs

L’amministrazione comunale, forte dei risultati positivi già ottenuti, al fine di mantenere gli impegni presi con i residenti di via C. Battisti; via Neghelli e via Lago Ascianghi, la così detta zona dei pub, e attuare il programma di valorizzazione di una delle aree cittadine maggiormente frequentata dai giovani, ha avviato un’altra serie di provvedimenti, dopo la chiusura al traffico e il controllo di vigilanza notturno prolungato da parte della Polizia Municipale, per regolamentare in maniera più incisiva e più efficace le attività presenti nell’area.

Questa la chiave di lettura dell’incontro che si è tenuto questa mattina fra l’assessore alle Attività produttive Marco Addonisio, Italo di Cocco Presidente della Confcommercio, Antonella Masocco della Confesercenti e Patrizio Cianfoni, presidente del comitato “R0”.

Nel corso della riunione l’assessore ha dato una serie di ulteriori garanzie al rappresentante dei residenti della zona, che pur ammettendo un graduale miglioramento della situazione, non si ritengono soddisfatti dei provvedimenti finora
presi, lamentando ancora la sussistenza di una serie di violazioni a danno di chi da anni vive in quella zona.

Ci sarà dunque da parte dell’amministrazione comunale, tenendo conto della cittadinanza ma anche delle esigenze dei titolari delle attività che rappresentano un’importante risorsa economica e occupazionale per Latina, di una più attenta verifica del rispetto della legalità avviando, grazie alla collaborazione fra Ufficio Commercio, Polizia Municipale e Arpa Lazio, una serie di controlli specifici su decibel, orari di apertura e chiusura degli esercizi nonché dell’occupazione del suolo pubblico. Provvedimenti finalizzati a consentire, tranquillizzando anche i residenti, l’avvio delle attività culturali e di intrattenimento nel massimo rispetto delle regole, orientati a tutte le fasce d’età in particolar modo alle famiglie.

Inoltre, come suggerito dalla Confesercenti, saranno avviati per i titolari delle attività commerciali dei percorsi formativi professionalizzanti. L’obiettivo ultimo rimane per l’amministrazione comunale quello della realizzazione di
una “salotto” nel cuore della città.

  1. …Ma quale salotto volete relaizzare?..E’ il regno dello spaccio di droga e degli alcolisti…abbiate il coraggio di chiamare le cose per nome!!!

  2. Risultati positivi? ad agosto quando Latina è deserta e la gente mira per lidi e altri lidi. Certo che è positivo. Nonostante tutto in questo fine settimana hanno giocato a racchettoni per strada con tanto di tifo e urla di incoraggiamento. I vigili vedono ma non intervengono. Hanno paura e li comprendo pure. Provate a chiedere ai residenti. Tutti i giornali di Latina parlano di bilanci positivi ma ci sono andati in giro a chiedere veramente a chi ci vive o scrivono quello che gli mandano dal Comune?

  3. FATEVI UN GIRO LA SERA, SOTTO I CARTELLI DEL COMUNE ATTACcATI FUORI I LOCALI E’ SCRITTO …. NON SI POSONO OCCUPARE SE NON AUTORIZZATI SPAZI PUBBLICI CON TAVOLI E SEDIE…. AI GIORNALISTI CHIEDO ANDATE A DOCUMENTARVI DI PERSONA , NON IL FINE SETTIMANA .. CI SONOI I VIGILI……. FATE FOTO… SARANNO DA ” STRISCIA”
    VEDERE PER CREDERE……” .IL COMUNE……… CHI NON RISPETTA SARA’ CHIUSO..”……. ALLORA QUASI TUTTI DOVEVANO AVERE LE SERRANDE GIA’ ABBASSATE. CHE AGGIUNGERE……