GLI APPUNTAMENTI DEL FINESETTIMANA

01/06/2007 di
Gli appuntamenti del finesettimana a Latina e provincia.

 
BASSIANO
Venerdì a Bassiano alle 16 si apre la festa di Sant’Erasmo che tra degustazioni, appuntamenti religiosi e la chiusura con il concerto di Riccardo Fogli andrà avanti fino a domenica.

LATINA
Sempre venerdì a Latina, agriturismo l’ovile, incontro «Simposiando, Il pastoralismo, la prima forma di capitalismo moderno. Dalla domesticazione ad oggi». Informazioni al 329-3831434.
 
MAENZA
Sabato a partire dalle 12 si apre a Maenza, sui Lepini, la due giorni della sagra delle ciliege. Sempre nel fine settimana è possibile visitare i giardini di Ninfa.
 
AIR SHOW
Domenica a Latina «Air show» al Lido a cura dell’Aeronautica Militare, mentre nella sede del 70′ stormo a Latina Scalo raccolta di fondi a favore di Telethon con un raduno di Ferrari organizzato dal «Club Passione Rossa» di Roma.
SANTI COSMA E DAMIANO
Domenica l’iniziativa sulle tradizioni locali «Santi Cosma e Damiano si racconta» a partire dalle 17.

 
 

FESTA DELLA BIRRA A TERRACINA
Non sarà l’Oktoberfest ma il clima al «Villaggio Filosi», presso il molo di Terracina, sarà comunque di divertimento all’insegna della birra. Fino a domenica stand gastronomici, musica, cabaret, danza e fuochi pirotecnici.
Ospite d’eccezione sarà la birra Forst che ha deciso di festeggiare il suo compleanno proprio a Terracina: «Forst 1857» sarà la madrina dell’evento con una birra creata appositamente per i 150 anni del prodotto. Venerdì si riderà in compagnia di «Tizio&Caio», gruppo musicale e cabarettistico. 

Sabato dedicato alla musica con Roberto Ferrari, voce di Radio Deejay, che farà ballare e cantare sulle note delle «hit» più recenti. Domenica giugno gran finale con «Mark Hanna and the band» e la meravigliosa voce di Desirè Capaldo, giovane artista pontina apprezzata anche di recente su Rai1.
 
 
A SABAUDIA LA POLENTA SPOSA LA MOZZARELLA DI BUFALA
Quarta edizione della sagra «Della bufala con polenta» sabato a partire dalle 19 a Borgo Vodice, popolosa frazione di Sabaudia. Stand gastronomici e buona musica per un appuntamento ormai tradizionale. Sarà possibile Degustare ottima carne di bufala proveniente da allevamenti della zona cucinata con la polenta, altrettanto ottime mozzarelle e formaggio prodotte con il 100% di latte di bufala. La serata è dedicata anche a tutti coloro che amano il liscio, perchè dalle 21 sarà possibile ballare con il gruppo «Musicanova». L’iniziativa è organizzata dal circolo sportivo e ricreativo di Borgo Vodice, sempre molto attivo in una serie di manifestazioni sociali ed enogastronomiche. Ulteriori informazioni sul sito www.csrpvodice.it 
 
 
PORTE APERTE ANCHE AL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO
È in programma anche al Parco nazionale del Circeo l’iniziativa «I parchi della Repubblica» che domenica aprirà le porte delle aree protette della penisola. Sono previsti numerosi appuntamenti, a partire dalle 9.30. L’appuntamento è al centro visitatori di Sabaudia per «Nel bosco della Sibilla, il promontorio del Circeo». Alle 10 alla lestra «Cocuzza» il «Pioniere della palude». Sempre
al centro visitatori alle 10.30 «Lavori in corso». Nel pomeriggio alle 16 a «Cerasella» l’appuntamento «Hei, di casa!». Sentiero fra Torre del fico e la Grotta delle capre con «Il respiro del mare», partenza alle 16.30 dal centro visitatori. Per visite all’orto botanico di Villa fogliano appuntamenti alle 9.30, 11.30, 15.30 e 17.30. Al centro visitatori del parco alle 10.30 e alle 12.30 animazione per i bambini a cura del Wwf. Informazioni: Centro Visitatori 0773-511385), Porta del Parco di San Felice Circeo 0773-549038, Porta del Parco di Sabaudia 0773-515046.