Sanatoria sulle bollette dell’acqua, incontro all’ATO4

05/08/2011 di

Si è tenuta ieri, presso la sede della Segreteria Tecnico Operativa dell’ATO4 di Latina, una riunione sullo stato di avanzamento della sanatoria delle irregolarità contrattuali presentata dall’Organismo di Tutela degli Utenti e dei Consumatori (O.T.U.C.) provinciale e concordata dall’ATO4 con le amministrazioni comunali e Acqualatina S.p.A.

Nel corso della riunione, cui hanno partecipato rappresentanti dell’OTUC, dell’ATO4 e di Acqualatina S.p.A., è stato sottolineato il grande successo ottenuto dall’iniziativa: soltanto due delle amministrazioni comunali facenti parte dell’ATO4 non hanno sottoscritto la sanatoria a fronte di 31 adesioni.

“Si ricorda – spiega L’OTUC in una nota – che  l’iniziativa è finalizzata alla regolarizzazione di situazioni di irregolarità (abusivismo, errata tipologia tariffaria, etc…), e avrà termine il  prossimo 30 settembre. Punto forte di questa sanatoria è la mancata applicazione delle penali   per tutti coloro che vorranno aderire presentando domanda presso gli uffici comunali, gli sportelli delle associazioni dei consumatori o presso gli uffici di Acqualatina S.p.A. Proprio per l’importanza sociale ricoperta da tale iniziativa, nel corso della riunione odierna, l’OTUC ha avanzato richiesta ad Acqualatina S.p.A. e all’ATO4 di tenere in conto anche le richieste di adesione di quegli utenti facenti parte dei due Comuni non firmatari, ovvero Aprilia e Bassiano. La proposta è stata accolta con favore unanime sia dal gestore che dall’Autorità d’Ambito”.

“Riteniamo importante – ha dichiarato il presidente dell’OTUC, Antonio Villano – che anche i cittadini dei comuni i cui sindaci hanno scelto di non sottoscrivere la sanatoria, abbiano l’opportunità di inoltrare regolare richiesta di adesione”.