Villa Fogliano, Lessio apre il Festival delle Arti

26/07/2011 di
roberto-lessio-libro-acqua-latina-376d5dd

È affidata a Roberto Lessio l’apertura della 17^ edizione del Festival delle Arti. Mercoledì 27, alle ore 18:15, Pietro Antonelli presenta il libro All’ombra dell’acqua – inchiesta sui predoni dell’ultima merce. Si traIl libro – inchiesta di Roberto Lessio è un atto di accusa contro la privatizzazione a tutti i costi del servizio idrico in Italia e punta il dito sulle lobby e sugli intrecci politici che ne stanno dietro.

Partendo dall’esperienza della privatizzazione di fatto avvenuta in Provincia di Latina, mascherata come “liberalizzazione”, l’autore porta alla luce una realtà fatta di concorrenza presunta, di gare manipolate e di libero mercato solo ipotetico, dove materialmente gli affidamenti vengono stabiliti a tavolino in base al vecchio e caro manuale Cencelli.

Il libro denuncia una situazione che si sta incancrenendo, malgrado la vittoria dei SI’ nei referendum del 12 e 13 giugno scorso, dove è ormai scomparso il confine tra politica e affari, mentre persiste una gigantesca confusione di ruoli tra controllori e controllati.

Nell’inchiesta si descrive una realtà che visto la nostra zona diventare come un laboratorio per spericolati esperimenti amministrativi; in primo luogo nella gestione del ciclo dei rifiuti, per poi passare all’acqua. Laboratorio dove guarda caso gli sperimentatori erano e sono tutt’oggi sempre gli stessi: personaggi che ruotano intorno ad un ben precisato gruppo di potere che è rimasto praticamente immune dalla tempesta di Tangentopoli. Il tutto caratterizzato dalla presenza sempre più invasiva della finanza speculativa, che già controlla l’economia e di conseguenza la politica.

Ponendosi una serie di interrogativi l’autore trova la soluzione nell’organizzazione dal basso, fatta di esempi concreti di cittadini “disobbedienti” al potere di turno (tipo quello rappresentato dal Comitato Difesa Acqua Pubblica di Aprilia). La risposta definitiva al tentativo di rendere l’acqua una merce sta nell’informazione.Attraverso esperienze proprie e degli altri oppositori alla privatizzazione dell’acqua, l’autore traccia un percorso di ricerca personale che si propone di cambiare l’attuale modello di sviluppo partendo da se stessi.

A seguire, quindi dalle 19:15, spazio alla musica, samba e bossa nova dei The Hanna’ s Mood con Annalisa De Feo piano voce, Marco Malagola percussioni, Luca Viani chitarra.

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO

ore 18:15 LIBRI

Pietro Antonelli presenta il libro: “All’ombra dell’acqua, inchiesta sui predoni dell’ultima merce” di Roberto Lessio

ore 19:15 MUSICA

The Hanna’ s Mood con Annalisa De Feo piano voce, Marco Malagola percussioni, Luca Viani chitarra, uniti alla passione per la samba e la bossa nova