TUTTI CON SAVIANO, LA SOLIDARIETA’ CORRE SUL WEB

26/10/2008 di

Dopo la proposta avanzata dai consiglieri comunali Cesare Bruni e Giorgio De Marchis, il gruppo “Anonima scrittori” sta organizzando la lettura pubblica del libro di Roberto Saviano, “Gomorra”. L’evento è previsto per venerdì 31 dalle 16 al museo Cambellotti.


Già ottanta persone hanno dato la loro adesione per leggere le 331 pagine del libro diventato il simbolo della lotta alla criminalità organizzata. Complice, anche in questo caso, il passaparola attraverso internet, sempre più spesso potente veicolo per campagne di sensibilizzazione. “Latina con Roberto Saviano” è il nome di un nuovo gruppo nato all’interno del popolare “Facebook”, il social network al quale giorno dopo giorno si iscrivono centinaia di utenti pontini. Il gruppo, in pochi giorni, ha raccolto 109 iscrizioni: da qui è partito l’appello per partecipare alla lettura pubblica del libro di Saviano.

«E’ un gesto di solidarietà con Saviano – spiegano gli organizzatori – ma, allo stesso tempo, è un gesto di grande testimonianza civile perché Gomorra è diventata, con il tempo, le letture, le discussioni di queste settimane, la nostra coscienza che urla. Ed è proprio questo che fa paura alla camorra e ai Casalesi. E’ un’opera che ha un potentissimo, e trasparente, meccanismo di mitopoiesi, per dirla con Antonio Pennacchi. In questo momento particolare, in cui le cosche pensano a eliminare il loro “grande” problema, noi latinensi, insieme al resto d’Italia, cercheremo di testimoniare che il “risveglio” delle coscienze è già avvenuto». Intanto sul sito www.Latina24ore.it è nato un acceso dibattito tra i lettori sul significato e l’utilità dell’iniziativa. (M.Cus. Il Messaggero, 26-10-2008)