Aprilia, Antonio Guidi contro le barriere architettoniche

20/07/2011 di
disabili-sedia-rotelle-latina-6754213

Giovedì alle 17, Antonio Guidi visiterà la sede di A.N.A.Di.M.I. – Associazione Nazionale Assistenza Disabili (e Familiari) Ministero Interno – O.n.l.u.s., in Via Alcide De Gasperi, 18-20, Aprilia per partecipare all’inaugurazione della prima campagna nazionale contro le barriere architettoniche.

L’A.N.A.Di.M.I. Onlus, è un’Associazione iscritta alla Ricerca Scientifica presso il M.I.U.R , presente su tutto il territorio Nazionale, che dal 1995 si occupa di disabilità promuovendo attivamente interventi in grado di migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e non.

L’operato dell’A.N.A.Di.M.I. Onlus é ispirato dall’art. 3 della Costituzione Italiana; “Pari Dignità Sociale ” e “Rimozione degli ostacoli”.  Queste sono state, infatti, le parole chiave che più di tutte hanno influenzato lo studio e l’analisi del fenomeno, e che hanno ispirato la ricerca di soluzioni altamente innovative, eco-sostenibili e tecnologicamente avanzate, realizzando Progetti che mirassero a coinvolgere la cittadinanza, indirizzandola così verso uno schema di pensiero volto all’attuazione dei principi di eguaglianza e reciproco aiuto, valori che sono insiti nella Costituzione del nostro paese e nei principi base  del comune vivere quotidiano.

Dopo oltre un decennio di attività, che ha visto il coinvolgimento delle Istituzioni, del Terzo Settore e dei privati riguardo l’annoso e mai abbastanza dibattutto problema delle barriere architettoniche, l’Associazione ha inteso intraprendere una serie di azioni volte ad una definitiva sensibilizzazione globale verso il fenomeno.