Nasce l’osservatorio regionale sulla povertà

28/06/2011 di
poveri-latina-poverta-3872644

Nasce l’Osservatorio regionale sulla povertà. Da oggi l’amministrazione regionale e la comunità di Sant’Egidio avvieranno un centro studi sul tema della povertà, con attività di censimento, formazione e programmazione degli interventi di contrasto al fenomeno. A dare il via all’osservatorio un protocollo di intesa della durata di due anni siglato questa mattina dalla governatrice Renata Polverini e dal presidente della Comunità di Sant’Egidio Acap-Onlus, Marco Impagliazzo.

«Cercheremo di dare insieme risposte adeguate al fenomeno della povertà – ha detto Polverini – non solo con numeri ma costruendo interventi mirati, perchè su questo tema con molto poco, a volte, si possono ottenere grandi risultati».

Secondo Impagliazzo l’Osservatorio, che sarà composto da quattro membri (due della Regione e due di Sant’Egidio) e che avrà sede nella comunità, «servirà a capire meglio la povertà per aiutare a combatterla ed evitare che si radicalizzi. Il Lazio è una regione in cui ci sono due situazione ‘apertè – ha ricordato: gli anziani e gli immigrati. Due abitanti su dieci, in questa regione, sono ultra sessantacinquenni e questa percentuale non potrà fare altro che aumentare, mentre si contano tra le 500 mila e le 600 mila persone immigrate, di cui tantissimi i bambini».

L’assessore alle Poitiche sociali, Aldo Forte ha infine sottolineato che «oggi non si parla tanto di povertà ma di vulnerabilità e nel Lazio ci sono tantissime persone vulnerabili: il 38,8% delle famiglie ha dichiarato di non poter sopportare spese impreviste dell’ordine di 700 euro. Un trend in crescita che supera la media nazionale del 33,3% e che ci preoccupa. Questo osservatorio – ha concluso – sarà un ponte tra l’amministrazione regionale, il mondo delle associazioni e del volontariato ed il territorio».

  1. L’elemosina non serve a nulla, si devono mettere in piedi iniziative che creino LAVORO, solo col lavoro regolare ed onesto si risolvono positivamente certe situazioni, tutto il resto serve forse solo a tacitare le Coscienze dei ben pensanti bacia pile.