CONCORSOPOLI, LA SENTENZA ARRIVERA’ IL 9 OTTOBRE

15/07/2008 di

E’ stato rinviato al 9 ottobre il processo per la Concorsopoli pontina. Oggi hanno parlato gli avvocati difensori che termineranno le arringhe nel corso della prossima udienza. Poi la sentenza.


Il pm Raffaella De Pasquale nella precedente udienza ha avanzato le richieste di condanna per le persone coinvolte nello scandalo di Concorsopoli. Al termine di una lunga requisitoria il pm ha chiesto 7 anni per Silvio Barsi, considerato la mente del gruppo, 6 anni pe rla moglie Bianca Brusca, 4 anni per Gerardo Abbate, 5 anni per Giuseppe Cortesano, 4 per Lory Ulgiati, 6 per Giuseppe Cittadini, 4,6 per Luigi Cipolla, 5 per Domenico Del Bove e 5 per Maria Grazia Gentile. Per Maria Barsi è stata chiesta l’assoluzione mentre per Salvatore Forte è stata evidenziata l’estinzione dle reato.

Secondo l’accusa il gruppo avrebbe truccato alcuni concorsi per l’insegnamento in cambio di denaro. In molti casi venivano alterati i voti delle prove per accedere all’insegnamento. Tutto partì da un esposto per l’esame di Stato all’ istituto Magistrale: alcuni professori – secondo la denuncia – avrebbero promesso alle ragazze voti migliori in cambio di prestazioni sessuali. Quell’inchiesta non portò a nulla ma in compenso alzò il velo sui concorsi truccati per l’abilitazione all’insegnamento.