SERMONETA E’ IL COMUNE PIU’ “RICICLONE”

10/07/2008 di

Quest’anno il Comune di Sermoneta è tornato in testa alla classifica di Legambiente dei Comuni “Ricicloni” d’Italia. La premiazione è avvenuta a Roma, alla presenza del Presidente nazionale di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza.

L’iniziativa premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata. Sermoneta è in testa alla classifica dei paesi con meno di 10.000 abitanti del centro e sud Italia, con il 77% di “indice”, vale a dire l’insieme di parametri considerati da Legambiente per stilare la classifica (percentuale di raccolta differenziata, produzione pro capite dei rifiuti, numero di servizi di raccolta differenziata attivata, separazione dei rifiuti urbani pericolosi, i costi sostenuti per abitante) e con un 72% di raccolta differenziata totale. Segue, nel centro Italia, Montelupone (Macerata). Dell’area Sud il Comune di Rofrano, pur raggiungendo l’81% di raccolta differenziata, ha un “indice” del 75%, inferiore dunque a quello di Sermoneta.

Della Provincia di Latina, in classifica troviamo anche Lenola (ottavo), Itri (undicesimo) e Sonnino (sedicesimo). Il Lazio ha solo 5 comuni “ricicloni” su un totale di 378 Comuni. Quattro di questi sono in Provincia di Latina. Nonostante i suoi problemi, la Campania ha 39 Comuni ricicloni su 551 Comuni della regione; in testa alla classifica c’è il Veneto, nel quale 326 Comuni su 581 praticano con successo la raccolta differenziata.

Per Sermoneta si tratta di un prestigioso risultato che va a premiare la costanza dell’amministrazione comunale nel perseguire questo ambizioso ma importante progetto: “La vittoria – spiega il Sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, deve essere dedicata a tutti i cittadini di Sermoneta che in questi anni si sono impegnati per portare la raccolta differenziata a livelli così alti. Abbiamo tutti insieme creduto in questo ambizioso progetto, i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti. Un grazie anche alla Società Ama di Roma, che sta condividendo con noi questo percorso ed i cui operatori stanno svolgendo un lavoro straordinario. È in procinto di essere inaugurata anche l’Isola ecologica di Via dell’Ecologia – conclude Giovannoli – che permetterà alla nostra città di aumentare in percentuale i materiali da poter riciclare. Sermoneta si conferma orgogliosamente fiore all’occhiello della Provincia di Latina in materia di raccolta differenziata. Ma possiamo fare ancora molto e non ci adageremo sugli allori: continueremo a lavorare per ridurre la quantità di rifiuti da smaltire in discarica, e questo permetterà di gravare ancora meno sulle tasche dei cittadini”.