Gaeta, inaugurato lo Yacht Med Festival

13/04/2011 di
yacht-med-festival

Il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha tagliato il nastro stamattina dello Yacht Med Festival, la manifestazione di Gaeta che fino al 17 aprile esporrà al porto della cittadina pontina numerosi stand legati al mondo del mare.

A questa edizione, la quarta, partecipano 240 imprese e 130 imbarcazioni dei migliori cantieri navali. Culmine della manifestazione la Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, per la prima volta di nuovo insieme dopo tanti anni, come ha spiegato durante il suo intervento il presidente della Camera di commercio di Latina, Vincenzo Zottola, promotore del Festival.

All’inaugurazione anche il sindaco di Gaeta, Antonio Raimondi, e l’assessore alle Attività produttive della Provincia di Latina, Silvio D’Arco. In platea anche gli assessori regionali, Stefano Zappalà e Aldo Forte, entrambi espressione del territorio pontino, nonché numerosi sindaci dei Comuni limitrofi. «Abbiamo 360 chilometri di coste – ha ricordato Polverini – che devono essere valorizzate e potenziate per l’economia della regione. Il Lazio è quinto in Italia per la nautica, ma noi vogliamo puntare più in alto». Per questo, ha spiegato, si sta predisponendo «un piano organico della portualità integrato con il sistema delle infrastrutture» e si sta dando peso «alla formazione delle professionalità del mondo del mare». Polverini ha ricordato inoltre di avere aperto negli ultimi giorni diverse manifestazioni, legate anche a diversi settori produttivi del territorio: «Come ho creduto in quelle Fiere – ha concluso – a maggior ragione credo anche in questo Festival che sono certa avrà un grande successo». La Governatrice ha annunciato che sabato pomeriggio tornerà a Gaeta per assistere alla Regata.