IL GIALLO DEL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE

12/06/2008 di

A Latina scoppia un piccolo "giallo" legato ad un comunicato stampa inviato dall’ufficio stampa del Comune di Latina e poi smentito.

 
Ecco il testo del comunicato, legato alla questione della centrale nucleare, inviato ai giornali alle ore 15,10 dalla mail dell’ufficio stampa del Comune.
 
 

DOCUMENTO DI MAGGIORANZA

 

In relazione al contributo di 3milioni e 800mila euro stanziato dal Governo a favore del Comune di Latina quale ristoro per la servitù della centrale nucleare di Borgo Sabotino, la maggioranza – facendo seguito alle dichiarazioni del gruppo consiliare Progetto per Latina apparse oggi sulla stampa – tiene ad evidenziare le contraddizioni nelle affermazioni di Fabrizio Cirilli il quale a parole dichiara di voler utilizzare tali fondi nelle zone interessante alla servitù, ma nei fatti presenta una molteplicità di emendamenti agli schemi di bilancio previsionale 2008 attraverso i quali destina tale finanziamento a pioggia su tutto il territorio comunale.

 

La maggioranza, con proprio emendamento, aveva già ben stabilito l’utilizzo dell’intera somma per le zone interessate alla servitù medesima (Sabotino, Ferriere/Montello, Santa Maria, Bainsizza, Grappa), ivi compresa la riqualificazione della Marina di Latina (da Borgo Sabotino a Borgo Grappa) ed un contributo in conto capitale per l’acquisto di una Tac-Pet per l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina e progetti di prevenzione attraverso uno studio epidemiologico.

 

A fronte del finanziamento di 3 milioni e 800mila euro, Progetto per Latina presenta emendamenti con impegni di spesa per 27milioni e mezzo di euro, dunque generando un evidente squilibrio finanziario.

 

La maggioranza ritiene che tale finanziamento di 3 milioni e 800mila euro debba essere utilizzato a titolo di spesa di investimento (opere pubbliche: strade, marciapiedi, ecc) mentre molti degli emendamenti proposti, e rispetto ai quali gli uffici competenti ed il collegio dei revisori hanno espresso parere contrario, riguardano spese di parte corrente (in gran parte contributi a pioggia di 100 euro ciascuno).

 

Evidente la pura demagogia del gruppo Progetto per Latina, poco interessato ai destini delle popolazioni che hanno subito la servitù nucleare per tanti anni e che attendono un giusto riscatto anche in termini di opere e prospettive di sviluppo ed invece interessato a fomentare un puro e non costruttivo ostruzionismo ai lavori del consiglio comunale.

 

MPA – Silvestro Messina

AN – Cesare Bruni

FI – Giuseppe di Rubbo

UdC – Massimiliano Carnevale

DC (Pizza) Sandro Catani

DC (Sandri) Giancarlo Palmieri

 
Alle 19,15 è arrivata la seguente smentita dalla stessa mail:
 

I capigruppo di maggioranza non si riconoscono nel "documento di maggioranza" inviato questo pomeriggio alle testate giornalistiche locali; non lo hanno sottoscritto ed invitano le spettabili redazioni a non tenerne conto.

 

An – Cesare Bruni

FI – Giuseppe Di Rubbo

UdC Massimiliano Carnevale

DC (Pizza) Sandro Catani

DC (Sandri) Giancarlo Palmieri

MPA – Silvestro Messina

  1. Oramai rimane solo da chiedersi chi mai ha votato questi personaggi !!!!
    Per qualche favore o per qualche piccola bugia rimediano voti gente che passa di qu