CONCLUSO IL RADUNO NAZIONALE DEI CARABINIERI

25/05/2008 di

Si è concluso oggi il XIX raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri con la sfilata dei radunisti lungo Corso della Repubblica a Latina. Alla presenza del Ministro della Difesa, Ignazio La Russa, del Comandante Generale dell’Arma dei
Carabinieri, Gianfrancesco Siazzu, del Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Michele Colavito, del Vice Comandante Generale dell’ Arma, Giorgio
Piccirillo e di numerose altre autorità, hanno sfilato oltre 50.000 Carabinieri in servizio e in congedo.

 
Ha aperto la sfilata la Fanfara della Scuola Allievi Carabinieri di Roma, seguita dalla Bandiera dell’Arma e da un reparto in armi, formato da compagnie composte da Carabinieri in varie uniformi. Hanno poi sfilato la Bandiera dell’Associazione Nazionale Carabinieri, gli ex Comandanti e Vice Comandanti dell’Arma dei Carabinieri e i massimi vertici dell’ istituzione. A seguire una rappresentanza degli organismi di rappresentanza dell’Arma, i Vice Presidenti e i Segretari Nazionali, i ragazzi dell’Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri, le sezioni estere e i gruppi omogenei.
 
Hanno concluso la sfilata gli Ispettorati Regionali dell’Associazione Nazionale
Carabinieri e le organizzazioni di Volontariato. La sfilata si è svolta dalle 9 alle
14,30 ed ha coinvolto i soci provenienti dalle 1.325 sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri sparse sul territorio nazionale e dalle 24 sezioni estere, dal Canada (Vancouver, Ottawa e Toronto) all’Australia (Perth, Sidney, e Melbourne), dal Brasile (San. Paolo e Rio de Janeiro) al Sud Africa (Johannesburg), che si sono mescolati ai colleghi dell’Arma in servizio dando vita alla festosa manifestazione.
 
Fra le sezioni più numerose quelle del Lazio (circa 10.000 presenze su 135 sezioni), della Lombardia (circa 7000 presenze) e del Piemonte (7000 presenze) e dell’Emilia Romagna (circa 6000 presenze). Si è trattato, si legge in una nota, «del più importante momento della vita associativa di un sodalizio
che si è confermato ancora una volta vivo e presente nel tessuto connettivo della società, nella quale e per la quale opera assiduamente». A testimoniarlo, «la presenza alla sfilata di 25 fra Sindaci e Presidenti di Provincia con Gonfaloni, che rappresentavano idealmente la vicinanza delle rispettive comunità locali, delle quali i presidi dell’Arma costituiscono sempre più un patrimonio».
 
Un impegno, quello dell’Associazione Nazionale Carabinieri, che si esplica nel settore del volontariato e della protezione civile con 170 Nuclei, molti mezzi dei quali hanno sfilato oggi accanto ai radunisti. Numerose anche le famiglie dei soci, provenienti da ogni parte d’Italia, la cui presenza sottolinea l’importanza del loro sostegno ed esalta i sentimenti e i valori che da sempre costituiscono patrimonio dell’Arma. L’appuntamento di oggi ha chiuso il XIX Raduno, che ha avuto come tema ispiratore «Onore ai Carabinieri caduti nella lotta al crimine», per ricordare tutti quei militari che, in ogni tempo, si sono immolati per tutelare la legalità ed i cittadini contro ogni tipo di sopraffazione criminale.
 
La manifestazione, iniziata giovedì scorso, ha alternato gli onori ai caduti in alcuni luoghi della città e in un comune limitrofo a saggi sportivi, esibizioni, come il Carosello Storico del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, all’inaugurazione della mostra dei cimeli storici dell’Arma, ed a momenti musicali, come i concerti delle fanfare del X Battaglione Carabinieri «Campania» e della Scuola Allievi di Roma e quello della Banda dell’Arma. Ieri ad Aprilia, inoltre, è stata inaugurata la nuova sede della Compagnia Carabinieri, intitolata al Maresciallo Medaglia di Bronzo al Valor Militare
Luigi Zaccheo.
 

"Saluto tutti i Carabinieri d’Italia che si trovano a Latina in occasione del XIX Raduno – ha detto il Ministro La Russa – il pensiero va a tutti i caduti nell’adempimento del loro dovere, unitamente ad un commosso abbraccio alle loro famiglie, perché è importante far sentire loro il sostegno delle istituzioni. All’Anc – ha detto ancora – esprimo tutto il mio appressamento per l’incessante opera svolta, perché tiene vivo il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo e il culto delle gloriose tradizioni dell’Arma. Gli Italiani amano i Carabinieri, ne apprezzano le capacità e gli esempi di grande valore e coraggio. In loro vedono il volto amico dello Stato, i tutori dell’ordine e della sicurezza. Alla città di Latina i miei più sinceri auguri affinché il XIX Raduno abbia tutto il successo che merita".

Nonostante il sole e le alte temperature numeroso il pubblico presente, non solo in piazza del Popolo, ma lungo tutto il tragitto in cui si è mossa la sfilata (via Isonzo, via Marconi, Corso della Repubblica).

Subito dopo il termine della sfilata nel giro di mezz’ora piazza del Popolo e le vie limitrofe del centro storico, che erano state interdette al traffico, erano state ripulite, aperte e restituite alla fruizione dei cittadini. Nessun particolare disagio o disordine da registrare.