CIRILLI: “LA REGIONE BLOCCA INDENNIZZI AI MALATI”

16/05/2008 di

«I dializzati della regione rischiano l’interruzione del trasporto ai centri di
cura». Lo afferma il consigliere regionale del Gruppo Misto Fabrizio Cirilli, che chiede in commissione Sanità la convocazione dell’assessore regionale Battaglia sulla problematica legata alla mancata erogazione dei rimborsi ai malati.

 

 
Con una nota inviata al presidente della commissione, Cirilli chiede la partecipazione e l’intervento dell’assessore competente per dirimere la questione relativa ai rimborsi destinati ad alcune categorie di malati, che lo stesso consigliere, come ricorda nella nota, era riuscito a garantire attraverso una mozione presentata nel 2005 e due emendamenti alla legge finanziaria regionale del 2006 e 2007.
 
«La normativa – spiega Cirilli – prevede il vincolo delle somme relative ai rimborsi e la loro non pignorabilità, con la Regione che di fatto deve provvedere in maniera
diretta al pagamento delle somme previste dal Sistema Sanitario Regionale agli aventi diritto, per superare l’attuale meccanismo che prevede il passaggio degli indennizzi attraverso le Aziende sanitarie. A quanto pare, però, le procedure relative all’applicazione di tali norme sembrano essersi bloccate».