USURA, PROGETTO PILOTA DELLA REGIONE PER COMBATTERLA

13/05/2008 di

La regione Lazio promuove un progetto pilota per la creazione di una rete di prevenzione dell’usura e del debito eccessivo di famiglie e di imprese nella provincia di Latina.

 

 
Lo stanziamento destinato al progetto, per il 2008, è di 258.000 euro e rientra nell’ambito delle azioni dell’assessorato regionale agli Affari istituzionali, enti locali e sicurezza portate avanti per garantire la sicurezza dei cittadini.
 
L’iniziativa è stata resa nota in occasione del Forum Pa. In generale, la regione
contribuisce e sostiene azioni che puntano a prevenire e combattere il fenomeno dell’usura e dell’estorsione. Dal 2005 è stata stanziata la somma di 9.300.000 euro, per l’istituzione di un fondo antiusura ripartito in due quote.
 
La prima prevede un finanziamento di attività di prestazione di garanzia agli istituti di credito che concedono finanziamenti per la prevenzione del fenomeno dell’usura, mentre il secondo sovvenziona prestazioni di assistenza legale e potenzia l’organizzazione e la formazione del personale degli enti destinatari del fondo. In campo contro l’usura c’è la commissione consiliare speciale ‘Sicurezza, contrasto all’usura, lotta alla criminalità e integrazione socialè, presieduta da Luisa Laurelli. La commissione effettua studi e indagini conoscitive sulle problematiche riguardanti la sicurezza e la criminalità nella regione. 
 
Nello svolgimento delle sue funzioni la commissione consiliare speciale ‘Sicurezza, contrasto all’usura, lotta alla criminalità si pone come tramite tra l’istituzione consiliare e la comunità di riferimento, non solo perchè dell’attività svolta deve riferire trimestralmente all’Aula, ma anche per il ruolo fondamentale che svolge nell’iter di produzione normativa. Dal 2005 ad oggi, la commissione ha proposto alla giunta la costituzione di parte civile della regione in quattro importanti processi penali contro grandi gruppi criminali, a tutela dei diritti dei cittadini. Ha contribuito all’elaborazione della legge quadro sulla popolazione detenuta, facendo proprie le esigenze emerse durante le audizioni con i soggetti interessati e durante le visite condotte negli istituti carcerari del territorio. Ma la commissione si è anche adoperata perchè la composizione
dell’Osservatorio per la sicurezza e la legalità della regione Lazio si arricchisse di nuove importanti professionalità.
 
Sono state condotte una serie di audizioni sul tema di usura e racket, che hanno interessato associazioni di lotta alla mafia, i vertici della Direzione Nazionale Antimafia e diversi rappresentanti delle istituzioni locali; sono state promosse iniziative di sensibilizzazione e di tutela per arginare il fenomeno della violenza sulle donne e sui minori e si stanno elaborando interventi per approfondire e contrastare lo ‘stalking’ (molestie sessuali). La commissione è, inoltre, impegnata nella revisione della legge sull’usura, per assicurare maggiore sostegno alle vittime e collabora con tutte le prefetture, anche per sostenere azioni di contrasto alla tratta degli esseri umani, sia in ambito sessuale che di schiavitù nel lavoro.