Il Pdl sceglie Cirilli, ma il partito si spacca

06/03/2011 di
fabrizio_cirilli

E’ ormai quasi certo: Fabrizio Cirilli sarà il candidato a sindaco del Pdl. Manca solo l’ufficialità. Il partito però è in difficoltà, spaccato e lacerato dalle tensioni interne.  Le riunioni romane della prossima settimana, in particolare quella di martedì, dovrebbero servire infatti solo a «far digerire» la scelta alle componenti più contrarie.

La voce ufficiale più forte, alzatasi ieri – scrive Il Messaggero –  è quella del vice segretario provinciale, Vincenzo Bianchi, che osserva come «il dibattito sta assumendo aspetti inaccettabili. La mia militanza fin dalla sua costituzione in Forza Italia, prima, e nel Pdl, poi, mi impedisce di accettare che oggi il partito possa essere messo sotto accusa, mentre la bandiera del presunto rinnovamento venga sventolata dalle liste civiche raccolte intorno a Fabrizio Cirilli, facendo leva su una altrettanto demagogica presentazione di un codice etico».

Nettamente contraria all’ipotesi “Cirilli”, e pronta ad una relativa frattura, sarebbe anche l’area vicina all’ex sindaco, Vincenzo Zaccheo, in cui Mauro Anzalone torna a chiedere «un passo in avanti di Stefano Galetto».

  1. Certo!! anche vincenzo Bianchi ha portato una ventata di Novità con Latina ambiente.
    I partiti sono L’anticittadino……solo sanguisughe distributrici di poltrone

  2. ……….Latina dopo più di 70 anni di …monocolori democristiani, destra, e centro destra ….sta forse per compiere un passo verso la maturità politica e civile: il coraggio di cambiare. Probabilmente l’ egoismo e la presunzione di onnipotenza di chi aveva un consenso bulgaro darà una chance a chi ( sempre per 70 anni ) non ha mai avuto il carisma,forza per poter “provarci”. Sono di destra, ma ciò che ho visto e sto vendendo in questi ultimi mesi mi fa dire in modo forse anche sereno, che se Bologna, centro nevralgico di un ideologia culturale e politica di sinistra, ebbe il coraggio alcuni annia fa di cambiare con una giunta di centro destra forse anche per questa nostra “spenta” Latina è arrivato il momento di voltar pagina. La crescita culturale, amministrativa e civile di una città si misura sopratutto con la dinamicità dell’ alternanza politica e del vero confronto nel saper governare.Mi auguro da cittadino che finalmente ci sia un rinnovamento serio e sostanziale ……non sarà così? Pazienza, la democrazia è anche questo aver la possibuilità di scegliere.

  3. i vari Bianchi e tutti i loro amici che hanno condiviso il potere in città, possibile che non abbiano capito che non li può vedere più nessuno ?!?! Possibile che costoro siano così ciechi ?!?! Una persona normale avrebbe capito…

  4. Non vi lamentate che tanto la sera delle elezioni, come IL RACCOMANDA FIGLIE & CO. vi vengono a bussare alla porta per farvi votare, correte a gambe levate A RIVOTARLI!!!! Lo sapete perché? Perché SIETE SUDDITI!!!!!

  5. Bisogna votare uno tra Cirilli e Moscardelli..poco male se l’alternativa è gente come… Bianchi Zappalà o Galetto a lavorare andate a lavorare almeno una volta nella vostra vita

  6. una città diversa? da cosa?… aprite gli occhi cari cittadini!!!!
    saremo sempre allo stesso problema… sotto scacco del sen. fazzone!
    io dico NO a cirilli e No a fazzone!
    poi guardando veramente ai fatti concreti , tutto e dico tutto il pdl NON TI VUOLE! Proprio ieri anche il vicecoordintore vincenzo bianchi(fedelissimo fazzoniano) è uscito allo scoperto! Un NO grosso, chiaro verso questa scelta! quindi caro fabrizio non prendere in giro anche i tuoi elettori: sei solamente una scelta imposta dal sen di fondi! ( e lo sai bene anche te!)
    Questo quindi è CAMBIAMENTO?!
    beh “lotteremo” contro questo tipo di “cambiamento”!
    NO CIRILLI NO FAZZONE! il centrodestra pontino è ben altro…

  7. Caro Aldo, in un paese normale, civile e veramente libero e democratico, quello che tu dici sarebbe la pleonastica normalita’,ma noi viviamo in Italia e a Latina, dove la normalita’ sono questi Fenomeni da baraccone, e la cosa piu’ atroce e’ che e’ una questione culturale diffusa, dove il furbo, l’intrigante, il faccendiere e i parassiti sono, purtroppo, la normalita. La mancanza di capacita’ di indignarci di fronte all’Anormalita’ che si vuole contrabbandare a tutti i costi a vari livelli, e’ questa la causa che permette a questi Ladri, negletti, incapaci, ecc. di primeggiare, pur essendo in effetti una minoranza, a danno di tutta la Collettivita’, minando il futuro dei ns Figli e del ns paese tutto: Questi Biechi personaggi non sono furbi, come comunemente vengono dipinti dai piu’ ma sono Solo DELINQUENTI. Solo quando il popolo avra capito questo elementare Problema avremo fatto un gran passo in avanti, passando dalla qualifica di Sudditi a quella di Cittadini a pieno titolo. Voglio sperare che i GIOVANI, che peraltro stanno subendo pesantemente il peso di queste scellerataggini sia Locali che Nazionali, sappiano dare un colpo di coda e cambiare finalmente questo Paese. Attesso che quelli di 50/60 anni hanno saputo fare solo casino. Basta col tifo si cerchi finalmente la qualita’.

  8. Alle prossime comunali i cittadini non hanno solo il centrodestra o il centrosinistra ma anche la LEGA. Rispetto e comprensione per le liste civiche che esprimono la voglia di cambiamento ma… “guardiamo” chi le guida. Attenzione all’esperienza di Aprilia un comune che è rimasto isolato dalla politica ed è costretto ad elemosinare ogni intervento per i propri cittadini. Quindi, cambiamo le persone, cambiamo il modo di far politica ma scegliamo la Politica. Non daremo un vantaggio a Fondi (Fazzone), Formia (Forte) e Sperlonga (Cusani). Latina capoluogo e Padroni a casa nostra.
    Cambia e VOTA LEGA oggi puoi farlo anche a LATINA

  9. Leggere Latina Oggi,vuol dire,leggere le indicazioni di Zaccheo e compagnia varia,Cirilli non ha mai e poi MAI parlato con Fazzone,e non è il suo “pupillo”,se una parte,e ripeto,una parte del PDL appoggerà Cirilli,è solo per scelta personale,non fatevi guidare dalla stampa,sopratutto da quella stampa. Molti del PDL hanno scelto cosi’,perchè non si vogliono più far condizionare da Roma e da chi comanda i grossi partiti. Finalmente i politici stanno aprendo gli occhi,ora facciamolo pure noi. e Ad oggi Cirilli è l’unica alternativa per la nostra città.

  10. Caro Cattaneo, tu dici di votare la lega e/o le liste civiche? attenzione pero’ molte liste sono specchietti per le allodole, e poi la lega non quella che pur di ottenere una effimera ed inutile vittoria ,Il Federalisno, sta consentendo a qualcuno di mandare a RAMENGO l’intero Paese? Ma voi non siete i separatisti idolatratori di ampolle di acqua di fosso, che se si ultimasse il Vs. malcelato obiettivo catapulterebbe l’Italia nel piu’ buio Medio-Evo e cioe’ non Piu’ una Nazione ma un’accozzaglia di piccoli comuni e Campanili come eravamo e proprio per questo preda di chiunque???? E tutto cio’ per gli interessi di qualcuno che poi ha avuto molta parte negli affari loschi Italiani. Vogliamo dimenticare forse che le discariche abusive nel Sud (Napoli), sono state alimentte con le Scorie del Nord? E i 50.000 Miliardi per la ricostruzione dell’Irpinia sono stati Rubati da 5 Ditte del Nord, che adesso sponsorizzano la Lega? Tanto ormai hanno magiato tutto, ovviamente mangiato e’ un’eufemismo per significare RUBATO? Quindi attenzione agli incantatori di serpentime Svegliamoci tutti.

  11. Caro Avatar ho detto di fare attenzione alle liste civiche per le ragioni che Tu hai ben evidenziato. Il comune di Aprilia dovrebbe insegnarci che solo la Politica può tutelarci dai “briganti” del Sud presenti a Latina. le accuse generali che Tu pronunci non servono a far chiarezza e non propongono certo un cambiamento che forse anche Tu non vuoi e che spaventa l’ordine economico dei “notabili” politici, imprenditori e ordini professionali di questa città. Infine lascia stare il folklore e quello che a la stampa (proprietà dei notabili) dice e scrive della LEGA che ben interpreta anche la “pancia”, questa volta vuota, del Popolo che lavora, studia e fa sacrifici per emergere perché il
    Federalismo (da Wikipedia) è quella politica la cui dottrina favorisce l’unione tra diversi Stati (a volte denominati anche province, soggetti federali, Länder, territori, etc.), che mantengono in diversi settori le proprie leggi particolari, ma hanno una costituzione condivisa e un governo comune.
    Quindi, cambiamo le persone, cambiamo il modo di far politica ma scegliamo la Politica. Non daremo un vantaggio a Fondi (Fazzone), Formia (Forte) e Sperlonga (Cusani). Latina capoluogo e PADRONI A CASA NOSTRA.
    CAMBIA e VOTA LEGA oggi puoi farlo anche a LATINA

  12. Ecco qua ci mancava solo la lega a Latina ora siamo a posto basta che si fanno i cavoli loro al nord parlano di legalità e poi fanno accordi e siedono con quei galantuomini che tutti sappaimo ma per favore dai facciamo i deri o almeno proviamoci

  13. votare Cirilli e Co significa consegnare la citta’ (come e’ da tempo) in mano a quel bel personaggio di Fondi, ossia Fazzone.
    ho votato Cirilli nel 2008 alle elezioni comunali, perche non volevo piu votare per Zaccheo (nonostante sia di destra).
    non lo rivoltero’ piu’ questo e’ sicuro. e’ ora di cambiare. non so se Moscardelli sara’ bravo come sindaco, ma so di sicuro che che c’e’ stato e’ completamente incapace …

  14. …sono di destra e sempre lo sarò…ma questa volta dobbiamo votare per il bene di Latina altrimenti tutto tornerà come prima con gli stessi personaggi…ma questa volta a tirare i fili al posto di Zaccheo ci sarà Fazzone…dalla padella alla brace…

  15. Dispiace constatare che alcuni cittadini, probabilmente ancora con la pancia piena, scrivono animati da “passioni” ideologiche che contribuiranno a far sì che in questa città tutto rimanga come prima. Stesse persone, stesse lobby, imprenditori affaccendati con gli stessi politici di sinistra e di destra che pagano dispendiose campagne elettorali investendo sul loro futuro. Sembra proprio che i giovani universitari capaci debbano continuare a vedere oltre città e lo stesso per i professionisti e imprese non “ammanicati” che devono lavorare fuori Latina. Gli appalti devono essere affidati al SUD (Torre Annunziata, Fondi, Minturno, Formia), il turismo deve svilupparsi da Terracina a Minturno mentre le servitù (Termoinceneritore, nucleare e fotovoltaico su terreni agricoli di eccellenza) verranno ancora una volta realizzate a Latina. Stesso dicasi della cultura dove per molti Mater Matuta, la dea del mattino, o dell’aurora, è solo una buona bottiglia di vino rosso e Satricum diventerà la pattumiera della provincia. Popolo pontino di Latina “Olim Palus” risorgi, riappropriati della tua dignità calpestata e derisa dai briganti del Sud che governano nelle Nostre amministrazioni e mandiamoli a c….e tutti coloro che ci hanno scaraventato nel baratro in cui siamo. La LEGA è un movimento politico scomodo per chi ha interessi consolidati e da proteggere. Non chiediamo voti e consenso a chi ha chiaro dove andare e con Chi ma vorremmo che chi si sente mortificato nel proprio orgoglio pontino e “rapinato” delle opportunità che una meritocrazia libera dovrebbe offrire scenda in campo e proponga un cambiamento che il tempo e l’azione amministrativa valuterà se sarà rispondente ai bisogni della cittadinanza. Chi la butta “in caciara” con l’ideologia e la separazione (il Federalismo unisce) non vuole il cambiamento ma continuare a mangiare alle spalle dei Gonzi Pontini. Quindi, cambiamo le persone, cambiamo il modo di far politica ma scegliamo la Politica. Non daremo un vantaggio a Fondi (Fazzone), Formia (Forte) e Sperlonga (Cusani). Latina capoluogo e PADRONI A CASA NOSTRA.
    CAMBIA e VOTA LEGA oggi puoi farlo anche a LATINA